AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   *** Il mio Cayman 80 Professional 120 litri*** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121787)

kiwan 16-03-2008 18:15

*** Il mio Cayman 80 Professional 120 litri***

ciao,
questo è il mio primo topic e prima di iniziare voglio salutare tutti !
Vi rocconto cosa abbiamo fatto ieri sera.....
... con mio padre abbiamo inizato i lavori per fare "partire" il mio acquario Caiman Completo di accessori.
Substrato: TETRA Complete Substrate 2 cm
Ghiaia Ambra : 2 - 3 cm
Rocce laviche : 4
Radici : 2
Rocce porose per ossigenatore : 2 da 12.5 cm
Filtro Askoll : pratico 100 - Spugna filtro meccanico - Carbone attivo Askoll
Adsorbor carbon - Canolicchi
Aggiunta acqua ieri sera per 110 litri con 50 ml di Tetra Aquasafe. Dopo 2 ore il risultato del Tetra test 5 in 1:
ph=7.6
kh=3
gh=10
NO2=0
NO3=37
Alle 23 abbiamo aggiunto 2 capsule di Refresh Caps WAVE e questa mattina un'altra. Nel pomeriggio rifatto il test:
ph=7.2
kh=4
gh=10
NO2=0.1
NO3=30.

Come stà andando secondo voi ?
Graditissini consigli e suggesrimenti.

Kiwan

flea84 16-03-2008 22:43

Ciao e ben venuto...
Bella scelta di acquario per partire..
Però qualche appunto 6 qui e te lo faccio:
1. a che ti servono due porose per aereatore??? Effetto scenico??? Perchè ad altro non servono, con un filtro biologico...
2. i test 5 in 1 non penso siano molto affidabili e ne è la dimostrazione il valore dei nitriti,passati in una notte da 0 a 0.1 (valore già sensibile)
3. coma fai ad avere nitrati a 30 mg/l?? Supposto - per assurdo - che il test sia affidabile, vuol dire che dal tuo rubinetto ne escono già un bel pò e questo non è un bene...ti toccherebbe andare di osmosi..
quindi meglio controllare con test più efficienti....

Ad ogni modo in bocca al lupo e continua a scrivere se hai dubbi....

CACTUS87 16-03-2008 22:54

quoto flea84 e ti consiglio di acquistare i test in soluzione,io uso quelli dell'askol e sono abbastanza economici...
Se non hai molti soldi da spender in test ti consiglio di comperare il test per i NO2 per veder quando si verifica il picco prima di mettere i pesci e quello del ph e del kh gli altri a mio avviso non sono indispensabili all'inizio...Hai già idea di che piante mettere???

p.s.: togli i carboni a mio avviso non servono....il loro scopo è di togliere le sostanze nocive che possono esser immesse accidentalmente nell'acquario oppure per pulire l'acqua dopo trattamenti di medicinali...

kiwan 20-03-2008 10:43

ciao,
per quanto riguarda i nitrati del mio acquario, ho fatto un test con un altro prodotto. Io abito in un comune agricolo, facendo questo test ho rilevato che i nitrati dell' acqua del rubinetto sono sempre vicini a 40.
Questo perchè 3 volte all' anno concimano sui campi, ed il concime va a finire nella falda acquifera ed allora ci beviamo lo schifo.
Comunque ieri siamo andati io e mio padre a prendere 100 litri di acqua osmotica, adesso il valore dei nitrati è sceso a 6.

può andare bene???

kiwan 20-03-2008 10:47

ciao,
le porose per aereatore le ho prese sono per effetto scenico.

Cartiz 20-03-2008 12:12

Ciao, il cambio dell'acqua avresti potuto aspettare a farlo, così ritardi solo la maturazione del filtro che avverrà dopo il picco di nitriti (NO2) solo dopo farai i cambi in misura meno drastica di quel che hai fatto e non tutta di osmosi ma sempre mista con quella di rubinetto, i test i migliori sono quelli a reagente liquido di marche ce ne sono tante e sono piu o meno valide ma migliori delle striscette.
Ora non toccae piu l'acquario fin che non avrai visto i nitriti salire ad un valore molto alto e pioi riscendere per torare a 0, se vuoi per aiutare questo processo di maturazione puoi comprare del batteri per attivare il filtro ma non prenderli come un sistema per accellerare i tempi ma solo come aiuto.
Durante il prossimo mese in cui il filtro maturerà ti puoi dedicare all'arredamento dell'acquario, penso che avrai gia un idea di che pesci vuoi inserire e di che tipo di acquario vuoi fare, quindi in questo mese prepari tutto per quando inserirai i pesci.

kiwan 20-03-2008 12:27

ciao,

io insieme a mio padre ho gia preso i batteri e ogni giorno metto nell' acqua una capsula. Sono meglio i batteri in capsula o quelli liquidi #24 #24 #24

kiwan 21-03-2008 15:57

ASPETTO CONSIGLI

Cartiz 21-03-2008 17:38

Non conosco quelli in capsule, io ho semrpe usato quelli liquidi tipo Nitradac

flea84 22-03-2008 11:11

Io ho usato quelli in capsule della Elos:
ne metti due nel filtro a inizio del periodo di attivazione (ogni 30 litri se non ricordo male) e poi basta... al massimo puoi aprire il contenuto di un'altra capsula in vasca...
Non devi mettere ogni giorno una capsula: contengono enzimi che aiutano lo sviluppo dei batteri, ma è tutta roba che rimane poi in vasca senza creare alcun beneficio se non alle tasche del tuo negoziante...
Anche con quelli liquidi, immagino, il discorso sia lo stesso: ad avvio vasca li mettio e poi basta: le colonie non muoiono a meno di trattamenti chimici, nel qual caso dovrai reintegrare...
Seguendo il forum risparmi e ottieni gli stessi risultati...

CARTIZ ti ha dato solo buoni consigli: con quel cambio di sola osmosi adesso avrai i nitrati sotto controllo ma i sali saranno assenti!!!
Facciamo così: posta di nuovo i valori che cerchiamo di capire adesso come sei messo e poi procedi agli interventi che ti suggeriamo... Tanto per capirci, nessuno ti ha consigliato di cambiare l'acqua: gli NO3 a 30 potevano andare bene, tanto più che le piante in un mesetto li avrebbero abbassati...non avere fretta e avrai soddisfazioni!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.