![]() |
illuminazione....ma se....
Se volessi cambiare le mie 2 philips tl-d 18w 54-765 cosa mi consigliereste?Ho guardato questa tabella ma non e' che c'ho capito molto #07 http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm
Volevo arrivare a 1w/l oppure e' troppo?Diciamo sarebbero piu' o meno 90watt visto che l'acquario e' un 112 litri lordi.Rischio alghe?Come K 6500 o superiore? Ho visto che qualcuno li mette anche differenziati come potenza Ho guardato anche la tabella piante/quantita' luce,e alcune piante vorrebbero la meta' della luce che desidero mettere io, rischio di "bruciarle?" :-D |
Blu io non sono 1 esperta ma, mi pare di aver capito che tu creda che x avere 1 W/L debba avere 112W :-)) se è così, guarda che in realtà non si calcolano così i W/l :-D
Devi dividere i W per i L, quindi 36/112= 0,3 W/L Quando ti suggerivo 60 o 70 W totali vuol dire che otterresti 0,5 - 0,6 W Ora dovresti capire la tabella del sito ;-) Se non ricordo male consigliano di non superare i 7000°K Chi mette i neon differenziati in °K è per ricreare l'alba ed il tramonto, facendoli accendere/spegnere in sequenza. Se usi la funzione "cerca" puoi imparare molto. Nella sezione "Fai da te" invece puoi vedere molte modifiche artigianali fatte da altri utenti ;-) |
Rebecca pensavo che bastasse comprare lampade piu' potenti per risolvere il problema #07 invece a quanto ho capito(se ho capito) devo andare a modificare tutto l'impianto perche' per aumentare il wattaggio.Neon piu' potenti della stessa lunghezza che servono a me non esistono #07 #07
|
i neon, più sono potenti, (Watt), più sono lunghi.... :-(
|
volevo precisare un paio di cosette
in primis la serie 7xx che monti tu non è indicata in acquario ( 765: serie 7, e il 65 sta per 6500°K) con soli due neon si tende a mettere gradazioni diverse, non tanto per l'effetto alba-tramonto, ma per avere un illuminazione più "completa" e un effetto alla vista migliore. ti consiglio quella che è la combinazione usata da i più, cioè una 865 e una 840 per potenziare il parco lampade dovrai dedicarti al fai da te.. Quote:
|
Quote:
Quote:
direi uno spettro più completo per le piante..l'effetto alla vista migliore, dipende dal gusto personale ! bluflash, qualcosa si può sempre fare nei coperchi delle vasche con il fai da te. philips o osram TLD 18 watt 865 ed 840, o anche 965 e 940 anche se sono più difficili da trovare, al posto delle tue due lampade. |
Allora posso intanto iniziare cambiando le mie nelle 865 e 840 oppure se le trovo 965 e 940 e vede che effetto fa' :-)) e poi pensero' a modificare il mio porta lampada.....l'unica cosa che mi tiene un po' in apprensione e' che ho gia' troppe piante.....
http://img377.imageshack.us/img377/6119/dscn0131vg8.jpg |
bello complimenti.
le piante non sono tantissime, se decidi di cambiare, cambiane una per volta a distanza di 15-20 giorni se i tuoi valori sono questi, prova ad aumentare un pochino la co2. |
Quote:
|
;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |