![]() |
mi aiutate a identificare questo gobide?
ciao a tutti, ho preso 3 gobidi di 4-5 cm, in negozio li tenevano in acqua dolce ma credo siano d'acqua salmastra..
qualcuno sa dirmi a quale specie appartengono? |
Premesso che di gobidi capisco poco, io direi una specie del genere Stiphodon (e se proprio dovessi giocarmi un euro direi Stiphodon atropurpureus)
Cmq sono BELLISSIMI!!!!! Sai per caso il nome con il quale erano commercializzati nel negozio dove li hai presi? Se vuoi posso linkare le foto su di una mailing list internazionale dedicata ai gobidi, cosi da avere un riscontro sicuro (anche per allevarli al meglio). Ora dove li tieni? |
gentile omonimo, in negozio ne sapevano meno di me, non li aveva nenche in listino......
adesso li tengo in un 20 litri con corrente medio-forte (vedo che si aggrappano bene sui vetri) ph7,5 kh4 500us praticamente pura acqua di rubinetto. se mi linki la mailing list mi fai un piacere......... |
sembrerebbero proprio stiphodon artropurpureus sai? e per fortuna che di gobidi ne capisci poco!!
dici sia possibile che quello più scuro (nella prima foto) sia un maschio e gli altri due più chiari 2 femmine? |
Questa è la mailng list:
http://tech.groups.yahoo.com/group/gobygroup/ Per quanto riguarda il dimorfismo è probabile che sia come dici tu. Ma non li conosco purtroppo e altro non so dirti (a parte che li sto cercando anche io :-) ) |
grazie mille..
la cosa che più mi interessa scoprire è qual'è la temperatura massima che sopportano (non vorrei che morissero quest'estate). adesso sono a 24 gradi e respirano normalmente certo che hanno dei riflessi stupendi, magari se gli mettessi una luce un po' più fredda della osram 840 che ho adesso risalterebbero di più non credi? non li ho ancora visti mangiare.. gli ho dato del chironomus. non è che si trovino tantissime informazioni in italiano però... |
Quote:
Sui forum asiatici dicono che si possono tenere come i balitoridi. Quote:
Quote:
Quote:
No in Italia i gobidi tropicali sono un oggetto misterioso. Però c'è anche da dire che quelli più frequentemente commercializzati sono marini e quelli di acqua dolce sono stati sempre visti con diffidenza perché si è sempre pensato, a parte un paio di eccezioni, che fossero specie diadrome (dolce/salato). Cmq sia chedi in giro che specie sono perché io non ne sono sicurissimo. |
tu fai cibo vivo?
ultimi aggiornamenti: sono 2 maschi e 1 femmina e mangiano il chironomus voracemente.. |
se qualcuno ha qualche idea di a quale specie appartengano i pesci in foto dica pure..
|
io so solo che sono bellissimi -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |