![]() |
carboni attivi....bho!?!
ciao a tutti, vorrei porvi una domanda....è vero che i carboni attivi sono anche dei depigmentatori (cioè tolgono qualsiasi colore dall acqua) ???
vorrei saperlo xkè dopo aver effettuato una cura con del blu di metilene sarebbe più facile con i carboni, se funzionano come mi hanno detto, che il colore blu si smaltisse più facilmente. vi ringrazio per ogni risposta ciao |
il carbone attivo "purfica" l'acqua, sia dai medicinali che dagli antibiotic e rende l'acqua cristallina.
Il suo effetto si vede quasi da subito e nei primi giorni la sua azione è al massimo...dopo circa una settimana comincia a dimunuire il suo effetto, fino ad arrivare a circa 20#30 giorni dove svanisce proprio il effetto, anzi, invece di "filtrare" rilascia sostanze, quindi deve essere tolto. |
come ha detto dino il suo effetto "svanisce" dopo una ventina di giorni ma tutto dipende dalla quantità di roba chimica che devi filtrare... il carbone assorbe sino a quando può dopo di che si ferma... ed è meglio toglierlo perchè è inutile...
Dino68, il carbone rilascia quello che trattiene di fisico proprio come una spugna o la lana quando si intasano... non rilascia in vasca cio che assorbe di chimico... questo è sicuro.... altrimenti potremo riutilizzare facilmente il carbone attivo rigenerandolo, quando invece è si possibile... ma a condizioni che sicuramente non possiamo avere in casa ne tanto meno in acquario... ma solo il laboratorio e da quanto ho capito è pure una cosa complicata... cmq come dici giustamente si tiene due tre settimane e poi si toglie visto che oltre a filtrare cio che è dannoso per i nostri pesciotti filtra pure cio che è utile quindi non serve in genere ;-) |
ok, ho capito tutto e finalmente ho le idee chiare!!! grazie mille a entrambi, ciao
|
|GIAK|, sepre precisino tu !
|
Dino68, non è per male... però... visto che certe cose pensavo non le sapesse o non le avesse capite... temevo che sarebbe stato un altro "del partito del carbone che cede schifezze chimiche" il che non è assolutamente vero... cmq sia... mi sono reso conto che ultimamente ci si ritrova spesso io e te :-D :-D
|
Quote:
|
Dino68, bhe certo cmq sino a quando diciamo cose simili non credo ci saranno problemi... il bello viene poi quando non sarà così!! a quel punto... -97b -97b -97b -97- -97- -e65 -e65 -e57 -e25 -e31 -e31
#18 #18 #18 #18 ;-) ;-) |
ahahaha...allora quando arriverà quel momento TE SPIEZZO IN DUE....
non essere daccordo su determinati argomenti non significa fare la guerra, ma discutere ed essere di parere differenti. stiamo buoni che i mod c'è cacciano ;-) |
Quote:
...i miei due campioncini dell'OT... :-D :-D :-D Quotando |GIAK|, il carbone attivo si leva perchè, esaurita la superficie adsorbente, diventa inerte, quindi inutile; meglio sostituirlo con una reticella di cannolicchi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |