AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Struttura x distribuire peso acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120473)

ariete61 06-03-2008 10:49

Struttura x distribuire peso acquario.

Il mio acquario è un 80 x 50 x50, con un peso totale di circa kg.330 , compreso tavolo pannellato e struttura in acciaio inox; cercando di risolvere il problema del peso, mi è venuto in mente una struttura in acciao inox vedi file allegato, da mettere sotto il tavolo per distribuire meglio il peso.
Secondo voi potrebbe funzionare?
Se si, bastano 3 barre o meglio 4?
Fatto con i tubi più eleganti dello scatolato, funzionerebbe ugualmente?
Graditissimi i consigli.

pasinettim 06-03-2008 11:09

Mi sembra tutto molto eccessivo, il mio è un 90x60x60 ed è molto più semplice.
Inoltre sotto più libero è e meglio è :-)) ;-)

ariete61 06-03-2008 11:17

struttura x distribuire peso acquario.

Quote:

Originariamente inviata da pasinettim
Mi sembra tutto molto eccessivo, il mio è un 90x60x60 ed è molto più semplice.
Inoltre sotto più libero è e meglio è :-)) ;-)

Sicuramente, mi sono spiegato male, la struttura della base dovrebbe servire a distribuire meglio il peso del complesso acquario sul pavimento, per il discorso dei carichi delle solette.
Ciao.

Notturnia 06-03-2008 12:45

fatta così mi pare inutile..

mi spiego.. in pratica le parti esterne che hai messo fletterebbero.. se vuoi veramente distribuire il peso dovresti usare profilati a doppia T sul pavimento.. ma una vasca da 300 kg non credo che ti creerà molti problemi a meno di non mettrela nel centro della stanza.. la vasca che ho io fa 700 kg.. forse 800.. ed è addossata ad un muro.. da 4 anni.. e so che non crea problemi.. la vasca che ho in studio è in centro stanza da 10 anni e pesa 150 kg.. su di una scrivania che peserà altri 200 kg..

se vuoi distribuire il peso fagli un mobiletto di legno da 120 x 50 x 70/80 e lo appoggi sopra al centro.. così hai 20 cm di spazio ai lati per qualcosa e hai una superficie di appoggio più grande.. inoltre hai spazio sotto per la sump e l'eventuale rabbocco etc..

ma quella struttura li in ferro mi pare pesante e inutile.. mica devi parcheggiaci una macchina sopra ;-) hai quasi più peso di ferro che dell'acquario..

Perry 06-03-2008 13:10

Anch' io la reputo eccessiva per il peso della vasca in oggetto..
Per scaricare meglio, come dice Notturnia, , farei una struttura più grande..come ho fatto io, che ho una vasca di 90 ed una struttura da 120 (non l'ho fatto solo per quello), così il peso è comuque più distribuito

ariete61 07-03-2008 08:49

struttura x distribuire peso acquario.

Quote:

Originariamente inviata da Notturnia
fatta così mi pare inutile..

mi spiego.. in pratica le parti esterne che hai messo fletterebbero.. se vuoi veramente distribuire il peso dovresti usare profilati a doppia T sul pavimento.. ma una vasca da 300 kg non credo che ti creerà molti problemi a meno di non mettrela nel centro della stanza.. la vasca che ho io fa 700 kg.. forse 800.. ed è addossata ad un muro.. da 4 anni.. e so che non crea problemi.. la vasca che ho in studio è in centro stanza da 10 anni e pesa 150 kg.. su di una scrivania che peserà altri 200 kg..

se vuoi distribuire il peso fagli un mobiletto di legno da 120 x 50 x 70/80 e lo appoggi sopra al centro.. così hai 20 cm di spazio ai lati per qualcosa e hai una superficie di appoggio più grande.. inoltre hai spazio sotto per la sump e l'eventuale rabbocco etc..

ma quella struttura li in ferro mi pare pesante e inutile.. mica devi parcheggiaci una macchina sopra ;-) hai quasi più peso di ferro che dell'acquario..

Le barre laterali me le ha suggerite il fabbro, proprio per evitare il problema della flessione, in quanto al peso , l'acciaio per realizzare la base + le barre laterali ( da aggiungere alla struttura di 80 x50 x80 che già sostiene l'acquario) peserebbe circa 18 chili.
Grazie per le risposte.

Macchiella Marco 07-03-2008 08:59

ma la sump come ci entra ?

Notturnia 07-03-2008 09:07

Quote:

Originariamente inviata da Macchiella Marco
ma la sump come ci entra ?

fra l'altro..

io cmq ti sconsiglio un'accrocchio simile.. a me pare solo complicarsi la vita.. alla fin fine hai il peso di un pianoforte a muro non di un'utilitaria..

fatti un mobile di legno robusto e basta.. 2 ante da 60 cm e sotto ti trovi con 120 cm utili per l'appoggio e la sump e quello che ti serve..

sennò avrai solo un mostro di ferro da rivestire e non saprai dove mettere lo skimmer.. il reattore di calcio.. l'eventuale reattore di kW.. la pompa di risalita.. la tanica del rabbocco.. il quadro elettrico.. etc etc etc...

pensa a tutto quello che serve alla vasca prima di spendere il primo euro.. poi capisci se ti va di andare avanti e se si.. vai avanti pensando ai problemi dei prossimi 10-15 anni..

la prima vasca l'ho fatta tanto per fare..
la seconda l'ho fatta pensando ad alcuni problemi e me ne sono sfuggi altri..
la terza l'ho fatta molto meglio ma mi sono scordato ancora qualche particolare..

la prossima dovrei aver capito quali sono i problemi in cui mi sono imbattuto in 10 anni e quindi dovrei finalmente evitarli... i prossimi problemi li scopro nei prossimi 15 anni.. ma adesso ho capito che è male sottovalutare le cose oggi.. perchè un tarlo in 15 anni ne fa di danni.. e la moglie non ne vuole più sapere di vedermi pulire lo skimmer ogni settimana e sgocciolare in giro etc.. per esempio..

quindi sump.. e mobile in legno.. secondo me ;-)

alessio1977 07-03-2008 12:31

anche a me pare eccessiva #13
avresti problemi a lavorarci con tutta la tecnica

ciao ale ;-)

***dani*** 07-03-2008 15:15

per evitare la flessione si mettono controventate, cioè da un angolo in basso all'angolo opposto in alto, così non servono... ti direi anzi che probabilmente rimangono scariche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.