![]() |
Struttura x distribuire peso acquario.
Il mio acquario è un 80 x 50 x50, con un peso totale di circa kg.330 , compreso tavolo pannellato e struttura in acciaio inox; cercando di risolvere il problema del peso, mi è venuto in mente una struttura in acciao inox vedi file allegato, da mettere sotto il tavolo per distribuire meglio il peso.
Secondo voi potrebbe funzionare? Se si, bastano 3 barre o meglio 4? Fatto con i tubi più eleganti dello scatolato, funzionerebbe ugualmente? Graditissimi i consigli. |
Mi sembra tutto molto eccessivo, il mio è un 90x60x60 ed è molto più semplice.
Inoltre sotto più libero è e meglio è :-)) ;-) |
struttura x distribuire peso acquario.
Quote:
Ciao. |
fatta così mi pare inutile..
mi spiego.. in pratica le parti esterne che hai messo fletterebbero.. se vuoi veramente distribuire il peso dovresti usare profilati a doppia T sul pavimento.. ma una vasca da 300 kg non credo che ti creerà molti problemi a meno di non mettrela nel centro della stanza.. la vasca che ho io fa 700 kg.. forse 800.. ed è addossata ad un muro.. da 4 anni.. e so che non crea problemi.. la vasca che ho in studio è in centro stanza da 10 anni e pesa 150 kg.. su di una scrivania che peserà altri 200 kg.. se vuoi distribuire il peso fagli un mobiletto di legno da 120 x 50 x 70/80 e lo appoggi sopra al centro.. così hai 20 cm di spazio ai lati per qualcosa e hai una superficie di appoggio più grande.. inoltre hai spazio sotto per la sump e l'eventuale rabbocco etc.. ma quella struttura li in ferro mi pare pesante e inutile.. mica devi parcheggiaci una macchina sopra ;-) hai quasi più peso di ferro che dell'acquario.. |
Anch' io la reputo eccessiva per il peso della vasca in oggetto..
Per scaricare meglio, come dice Notturnia, , farei una struttura più grande..come ho fatto io, che ho una vasca di 90 ed una struttura da 120 (non l'ho fatto solo per quello), così il peso è comuque più distribuito |
struttura x distribuire peso acquario.
Quote:
Le barre laterali me le ha suggerite il fabbro, proprio per evitare il problema della flessione, in quanto al peso , l'acciaio per realizzare la base + le barre laterali ( da aggiungere alla struttura di 80 x50 x80 che già sostiene l'acquario) peserebbe circa 18 chili. Grazie per le risposte. |
ma la sump come ci entra ?
|
Quote:
io cmq ti sconsiglio un'accrocchio simile.. a me pare solo complicarsi la vita.. alla fin fine hai il peso di un pianoforte a muro non di un'utilitaria.. fatti un mobile di legno robusto e basta.. 2 ante da 60 cm e sotto ti trovi con 120 cm utili per l'appoggio e la sump e quello che ti serve.. sennò avrai solo un mostro di ferro da rivestire e non saprai dove mettere lo skimmer.. il reattore di calcio.. l'eventuale reattore di kW.. la pompa di risalita.. la tanica del rabbocco.. il quadro elettrico.. etc etc etc... pensa a tutto quello che serve alla vasca prima di spendere il primo euro.. poi capisci se ti va di andare avanti e se si.. vai avanti pensando ai problemi dei prossimi 10-15 anni.. la prima vasca l'ho fatta tanto per fare.. la seconda l'ho fatta pensando ad alcuni problemi e me ne sono sfuggi altri.. la terza l'ho fatta molto meglio ma mi sono scordato ancora qualche particolare.. la prossima dovrei aver capito quali sono i problemi in cui mi sono imbattuto in 10 anni e quindi dovrei finalmente evitarli... i prossimi problemi li scopro nei prossimi 15 anni.. ma adesso ho capito che è male sottovalutare le cose oggi.. perchè un tarlo in 15 anni ne fa di danni.. e la moglie non ne vuole più sapere di vedermi pulire lo skimmer ogni settimana e sgocciolare in giro etc.. per esempio.. quindi sump.. e mobile in legno.. secondo me ;-) |
anche a me pare eccessiva #13
avresti problemi a lavorarci con tutta la tecnica ciao ale ;-) |
per evitare la flessione si mettono controventate, cioè da un angolo in basso all'angolo opposto in alto, così non servono... ti direi anzi che probabilmente rimangono scariche
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |