![]() |
alimentazione discus
salve a tutti. vorrei chiedervi innanzitutto se l' habitat che ho creato nel mio acquario va bene: possiedo un acquario della tecnaqua da 350 litri molto ben piantumato e da 1 settimana ho deciso di allevare discus, quindi ho pescato tutti i pesci che avevo e ho lasciato solo 5 scalari di cui 1 da 7-8 cm e gli altri + piccoli, 5 cory, 10 rasbore, 1o neon, 5 danio e sei ramirezi; ho dovuto togliere anche il pleco di 30 cm a cui ero tanto affezzionato perche mi rincorreva i discus che ho inserito, tra cui un marlboro red da 14 cm, un blu diamond e un Red Tourquoise da 8-9 cm ed altri due uguali da 6-7 cm. nella vasca fila tutto liscio, come cibo gli somministro variando 2-3 volte al giorno il sera tubifex, del pastone congelato a base di cuore di bue e verdure, e il chironomus congelato, inutile provare a dargli del granulare o delle scaglie xkè tanto non lo vedono nemmeno; xò quello che mi chiedevo e se dovrei somministrsrgli anche del mangime all' aglio per evitare parassiti intestinali, secono voi dovrei??? so che il pastone ed il chironomus congelato non andrebbe somministrato tutti i giorni ma non mangiano altro!!...dimenticavo, i valori sono: ph 6,2- gh 11,0- microS intorno a 700- no2 no3 <0,3
|
posto qualche foto anche se non sono venute benissimo!!! #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine2_119.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_641.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagin_146.jpg
|
Ciao peppe pure io avevo 2 discus che del granulato non nè volevano sapere. ho fatto così: alzato temperatura 30 gradi aumenta il metabolismo e si affamano. per una settimana ho dato solo granulare (gli altri ospiti dell'acquario gradivano) ,presi dai crampi della fame hanno deciso di mangiarlo. Prova
|
quella d ChiaraF, puo' essere un'idea... a che temp la tieni la vasca?
comunque..hai un'acquario abbastanza grande...ma non credi che sia comunque abbastanza pienotto?6ram con 5scalari e 3Discus non sono comunque pochi... perchè non riduci il numero degli esemplari ram? |
la temperatura è 29°, per quanto riguarda quello che ha detto chiaraF, non mi va di lasciarli affamati ...piuttosto proverò a somministrare il granulare insieme al congelato cosi da abituarli,
citando quello che a detto sandro, 4 dei 5 scalari sono molto piccoli, i discus sono 5 e non tre ma gli altri 2 sono da 6-7 cm, e cmq i ram non è che danno tutto sto fastidio....sono ciclidi nani che se ne stanno li fermi per conto loro e 350 litri ti posso garantire che sono tanti!!! |
sisi..350lt sono veramente tanti...
non avendo una vasca cosi' grande forse non m rendo veramente conto della grandezza...:-( m fido.. :-) |
ciao! :-))
io so da fonti certe che l'aglio in realtà non è un antiparassitario..purtroppo la mia conoscenza riguarda solo cani e gatti(a cui tra l'altro l'aglio proprio fa male), ma per i pesci nn so. Fai così somministraglielo cmq che proprio male gli fa! al massimo hai trovato l'arma segreta per tenere in vasca il pleco che scappa di fornte al loro alito! :-D |
Al posto dell'aglio usa i semi tostati di zucca tritati. ;-)
|
somministrando per un po' solo granulato , finiranno per mangiarlo e durante il digiuno nn preokk che nn moriranno di fame . accetteranno il granulato anziché morire .
|
Ma ora che cosa accettano
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |