AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Il Magnesio NON aumenta nostante il fai da te....aiutatemi.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118852)

FR@ 22-02-2008 09:47

Il Magnesio NON aumenta nostante il fai da te....aiutatemi..

Sono stanco...sto perdendo la pazienza
Visto i risultati negativi (e il botto di soldi speso) con il Tech M per incrementare il Mg in vasca ho fatto preparare in farmacia l’incrementatore per il Magnesio secondo le ricette fai da te per aumentarlo visto che lo avevo a 1170

100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo le proprie esigenze nella sump

L’ ho somministrato nella dose pari a 2 cucchiai da tavola fatti sciogliere in una bottiglia da 1 litro e mezzo di acqua Ro inserito poi nella sump con il goccia a goccia.
Il giorno dopo misuro (test Salifert) Mg 1170…non mi perdo d’animo e stavolta ripreparo la stessa miscela mettendo stavolta 3 cucchiai colmi sempre in una bottiglia da 1 litro e mezzo con acqua Ro.
Il giorno dopo misuro nuovamente Mg 1170…Preparo per la terza volta la mistura sempre con 3 cucchiai…e stasera misurerò…
Ma esiste una dose ben precisa e quindi magari sto solo facendo soltanto “il solletico” al Magnesio?
Intanto se sto benedetto parametro non aumenta non riesco ad alzare il Calcio che ieri è sceso a 290!!

La situazione è critica, qualsiasi buffer od integratore inserito in vasca sembra sparire…i parametri (Mg, Ca, KH) restano sempre uguali…come fate voi a far aumentare sti maledetti parametri (sto perdendo la pazienza)…ci combatto da settimane ormai…e se tutto ciò non bastasse sto persino lottando con i Ciano….

ALGRANATI 22-02-2008 10:05

FR@, a quanto hai la salinità???
con cosa la misuri???

DECASEI 22-02-2008 10:51

FR@, per alzare di 100 mg/l la concetrazione di magnesio in 100 litri di acqua devi mettere circa 83 - 85 grammi della ricetta fai da te del magnesio...
Cmq io sono contrario all'uso cosi massiccio di integratori... ;-)
Controlla la salinità e fai cambi d'acqua regolari visto che hai magnesio basso e calcio basso....

FR@ 22-02-2008 13:13

Salinità a 35x1000 (anzi addirittura il rifrattometro mi indica + verso il 36x1000)

FR@ 22-02-2008 13:41

...dimenticavo per ora non posso fare cambi perchè come già scritto ho qualche zona della vasca infestat dai ciano, e quindi secondo molti non è conveniente fare cambi per non immettere con il sale anche altri elementi utili ai maledetti....

83-85 grammi x 100 litri di ricetta fai da te?!!
Ecco svelato il mistero....con la mia vasca avrei dovuto mettere almeno 255 g...praticamente con quei 5 o 6 cucchiai gli ho veramente fatto il solletico!!

Mi conviene andare in farmacia e farmi preparare altra miscela Mg fai da te

DECASEI 22-02-2008 13:44

FR@, cmq non abusarne anche perchè è uno dei piu concentrati ...

Sei sicurissimo che il rifrattometro è tarato ?
Prendi anche dell'acqua bidistillata e taralo...
:-)

FR@ 22-02-2008 13:51

Purtroppo è perfettamente tarato...ma non ho alternativa...magari lo farò a più riprese utilizzando maggiore quantità di acqua Ro lasciando che la miscela si dissolva nella sump nell'arco di un giorno intero con il goccia a goccia....
Devo aumentare il Calcio è troppo basso, ed ogni giorno lo è sempre di più e se non prima aumenta il Mg non potrò farlo...

janco1979 22-02-2008 13:57

che sale usi?

FR@ 22-02-2008 14:37

Pro Coral Red Sea...

PICARI 22-02-2008 16:40

io per piccoli o grandi allineamenti del livello di mg uso quello in polvere della prolab. caro ma mi basta 1 ml di prodotto per alzare il magnesio di 50 mg.

per il mantenimento uso il reef complete a+b sempre della prolab.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.