AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Casa nuova...vasca nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118462)

morganwind 19-02-2008 11:42

Casa nuova...vasca nuova

Tra una peripezia e un'altra...finalmente la mia nuova vaschetta parte.
Era da tanto che avevo in mente di realizzarla ma non avevo lo spazio nella vecchia casa.
E cosi, approfittando del trasloco natalizio, ho preso la palla al balzo.

Eccola...la rocciata non è ancora definitiva, inserirò ancora qualche chilo di roccia, ma il lay out di massima sarà questo.

Ringrazio tutti quelli a cui ho rotto (e rompo tutt'ora :-)) ) l'anima per i consigli (in particolare Malpe, POMAXX, Pagliaccio1, Dodarocs, Algranati...)

Consigli? Critiche?

PS sono in piena fase algale...e si vede :-D :-D

alessio1977 19-02-2008 12:23

che misure hai fatto?
il layout mi piace :-))

ciao ale ;-)

andre reef 19-02-2008 13:32

mi sembrano un pò ripide come rocciate.... #24

morganwind 19-02-2008 13:45

La vasca è 155x75x55.
Si, andre reef, hai ragione...infatti non appena arrivano i restanti 15/20 kg di rocce la rocciata sarà completata (manca la parte posteriore della rocciata di sinistra e va addolcita quella di destra).
Il lay out però, sarà sostanzialmente questo (a regime, tra qualche mese, vorrei inserire uno strato leggero di aragonite/carbonato).

janco1979 19-02-2008 13:51

a me piace tantissimo..forse qualche kg in piu' di rocce la renderanno stupenda. ;-)

Perry 19-02-2008 15:17

Con le sistemate a cui hai accennato, il layout è stupendo

Abra 19-02-2008 15:32

#25 #25 direi ottima partenza ;-)

Perry 19-02-2008 16:04

morganwind,
ci descrivi un po' la tecnica? soprattutto (per me ;-) ) movimento e scarichi?
Gli scarichi sono 2 tunze? Mandate? angolo sx e posteriormente verso dx?
Movimento solo vortech e nano?

ecarfora 19-02-2008 16:31

Io volevo sapere come hai fatto la maturazione ,se l'hai fatta ,a quante ore di luce sei arrivato ????

Ciao e grazie

P.s. la rocciata e molto bella le alghe meno .

morganwind 19-02-2008 17:24

Grazie per i complimenti...in questo momento vedo solo tanto prato verde :-D :-D
La vasca, come dicevo, è 155x75x55, visibile dalla parte anteriore e laterale destra.
La struttura sottostante è stata creata volutamente + grande (175*85).
In questo modo ho potuto sfruttare lo spazio del retro e laterale sinistro della vasca per far passare le cadute e le risalite.
All'interno della vasca non passa alcuna tubatura e non è presente alcun pozzetto. Ho fato creare 2 pettini che posso sganciare e agganciare a piacimento e fanno tracimare l'acqua nella sump.
A lavoro finito, quindi, non sarà visibile alcun tubo (lo sfondo sarà coperto).
Le cadute sono 2 (del 40), una laterale sinistro ed una sul retro (parte centro destra).
Risalite:sono 3...per ora solo 2 attive (laterale sn e posteriore parte destra) collegate ad una 1260.
Le uscite sono strozzate in modo da creare parecchio movimento. La terza (vetro posteriore parte sinistra) sarà attiva quando deciderò di utlizzare il sitema americano come movimento: niente pompe interne ma solo una pompa di risalita decisamente potente (della deltec se ne trovano diversi modelli) e un rotore che smista l'acqua sui 3 canali di risalita (in pratica il sistema OceanMotions...Pomaxx docet ,-)))
Per ora movimento affidato a una vortec e una Nano 6055.
Illuminazione 2 plafo Ati 6*80watt
Skimmer...il tanto discusso Revolution (modello S)
La zona strumentazione è suddivisa in 3 aree distinte (le parazie sono fatte in multistrato da 30mm): zona sump, zona riabbocco e area riservata alla parte elettrica (il tutto guidato da Aquatronica).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.