AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesce mangia lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11719)

maxtomli 27-07-2005 19:48

Pesce mangia lumache

Ciao vorrei sapere se esiste un pesce che si ciba di quelle schifosissime lumachine che piano piano stanno infestando il mio acquario. Ho provato a toglierle manualmente ma quelle sono peggio delle cavallette...

Ciao ciao

Massimo

gi.an.nin 27-07-2005 20:22

Beh...il pesce esiste, si chiama Botia,però ha la triste fama di combina-guai,perchè
dopo che ha finito con le lumache inizia con le piante.......
.e considera che sono pesci di gruppo.....quindi non pensare di prenderne solo uno,
e adorano acquari molto spaziosi.....quindi,vedi tu....

Lollo=P 27-07-2005 20:48

Quote:

Originariamente inviata da eanna
Beh...il pesce esiste, si chiama Botia,però ha la triste fama di combina-guai,perchè
dopo che ha finito con le lumache inizia con le piante.......
.e considera che sono pesci di gruppo.....quindi non pensare di prenderne solo uno,
e adorano acquari molto spaziosi.....quindi,vedi tu....

stavolta ti quoto :-)
poi raggiungono dimensioni notevoli,non è consilgiato se non hai un acquario davvero grande #07

toglile a mano,ma ricorada che se ci sono lumache,è perchè c'è un'abbondanza do materia organica come cacca o cibo in eccesso,anche io ne avevo a tonnellate nei primi mesi dall'avvio,poi si son ridotte...
cmq fai attenzione al fatto che il filtro supporti tutto il carico orgnaico che deve smaltire ;-)

xlucax 27-07-2005 20:54

uno che conosco ne ha uno in un 30 litri.... #07 #06

balabam 27-07-2005 22:54

Quote:

Originariamente inviata da xlucax
uno che conosco ne ha uno in un 30 litri.... #07 #06

eh come si dice... l'ignoranza è una brutta bestia...

xlucax 28-07-2005 00:22

OYT: anche quello è una brutta bestia #18 #18 #36# #22

Ozelot 28-07-2005 01:26

Altro pescetto che ti tiene sotto controllo le lumache è il Badis badis, come dimensione è più o meno come un Apisto, quindi può andare anche in acquari non molto grandi.....
Ah, la riproduzione non è neanche molto difficile..... ;-)

maxtomli 28-07-2005 14:17

Di carico organico non ce bne dovrebbe essere un gran che visto che l'acquario è ancora in allestimento e quindi privo di pesci, quando tornerò a settembre vedrò di popolarlo adeguatamente. Oggi per curiosità sono andato a vedere il Botia, tenuto conto che costa veramente tanto (10€) mi sembra veramente ingombrante per il mio acquario di 54 l. non ho mai visto il Badis Badis, è facile da reperire? Non esistono prodotti LUMACOCIDI?

Massimo

maxtomli 28-07-2005 14:19

Ah dimenticavo con che cosa si accompagnano i Barbus?

Ozelot 28-07-2005 14:48

[img]allabout.co.jp/pet/aquarium/closeup/CU20040611A/01.jpg[/img]

[img]www.rva.ne.jp/cogata/jpg/carp/badis_sp/badis_sp4895.jpg[/img]

Ci sono diverse varietà...

Quote:

Non esistono prodotti LUMACOCIDI?
Lascia perdere i lumachicidi.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.