AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Prendo una vasca RIO 300: modifiche al filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11656)

maudoc 26-07-2005 23:06

Prendo una vasca RIO 300: modifiche al filtro?

Sono in attesa di una Jewel Rio 300. Allestirò un Malawi.
Il filtro interno in dotazione (Jumbo, pompa da 1000 l/h)) non prevede i cannolicchi, io li metterei, che dite? (o bioballs)
usereste alcuni cannolicchi dell'acquario che ho già avviato (e magari anche dell'acqua di questo) e se sì anche tutti?
li sostituireste a? (la composizione del Jumbo è qui sotto)

Inoltre: nel filtro Jumbo sono previste delle spugne con carbone attivo. Io non le metterei, voi?

grassie

allego immagine del filtro Jumbo
dal fondo a sopra: spugna fine - spugna grossa - spugna carbone - ovatta

Woodoo 27-07-2005 01:50

...bah il carbone non metterlo ...se non dopo curativi medicinali ...il filtro è fatto tale per permettere un insediamento batterico a cura delle spugne ...io eliminerei la + fine, e al posto di queste ci metterei una bella busta di siporax (cannolicchi)

Utilizzare parte dei cannolicchi da una vasca già avviata è sicuramente un aiuto per l'insediamento batterico dela nuova ..fai un po prima!!

Mo sicuramente arrivano tutti i possessorti dei rio e ti daranno qualche dritta in + :-D

robi1972 27-07-2005 10:05

Io toglierei tutte le spugne blu ed utilizzerei lo spazio solo per i cannolicchi, meglio ancora, prenderei un bel filtro esterno. :-))
ciao

taurus76 27-07-2005 23:10

#24 #24
Niente supporto biologico?

Woodoo 28-07-2005 00:55

Quote:

Originariamente inviata da taurus76
#24 #24

Sai che non l'ho mica capita #07

maudoc 28-07-2005 01:55

Quote:

pardon
un filtro con cannolicchi non è biologico? #24
(anche le spugne in dotazione dovrebbero fare da supporto per i batteri, ma pensavo fossero meglio i cannolicchi o le bioballs)

se invece intendi se volevo "biocondizionare", direi certo, infatti chiedevo se poter usfruire dei cannolicchi già attivi della mia vasca attuale.

grazie

taurus76 28-07-2005 10:33

Quote:

Originariamente inviata da maudoc
Quote:

pardon
un filtro con cannolicchi non è biologico? #24
(anche le spugne in dotazione dovrebbero fare da supporto per i batteri, ma pensavo fossero meglio i cannolicchi o le bioballs)

se invece intendi se volevo "biocondizionare", direi certo, infatti chiedevo se poter usfruire dei cannolicchi già attivi della mia vasca attuale.

grazie

Quello che voglio dire è se il filtro non prevede cannolicchi.
Questo il mio dubbio,quel filtro non lo conosco.

Arwen 28-07-2005 10:48

Io ho un rio 180 e nel filtro interno ho utilizzato l'ultimo cestello per i cannolicchi;spugne (2), torba e lana di perlon nel cestello più in alto -premendo bene entra tutto :-) .... ha sempre funzionato ottimamente. Mai avuto problemi di nitrati. Però io ho allestito un thai...con un malawi forse ti conviene aggiungere anche un filtro esterno e lo usi solo come filtro biologico con cannolicchi e sfere e lasci il jumbo così com'è... :-)) La spugnetta di carbone in dotazione io non l'ho mai usata...

piernick 28-07-2005 11:51

mi associo a woodoo, niente carbone attivo a meno che non se ne abbia l'esigenza
per cure o altro però sicuro trova il modo di mettere i canolicchi per me sono indispensabili.
Ciao

upuat 28-07-2005 12:09

Per un malawi, i ciclidi richiedono filtri sovradimensionati, quel filtro e' insufficente.
Sia che tu lo lasci con la configurazione originale, solo spugne, sia che tu lo riempa di cannolicchi.
Per quanto riguarda la filtrazione con configurazione originale ti posso assicurare che va' molto
bene, svolge ottimamente sia la funzione meccanica che quella biologica senza nessuna modifica.

Visto che vuoi allestire un malawi, fossi in te comincerei a pensare d'investire qualche soldino
in un filtro esterno.
Se il filtro esterno lo prendi sovradimensionato puoi anche rimuovere il filtro interno e recuperare
un pochino di spazio, altrimenti puoi far lavorare i due filtri affiancati.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.