AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Pomacea bridgesii, caniculata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116536)

toko 04-02-2008 14:49

Pomacea bridgesii, caniculata

Volevo sapere se è possibile ibridare le due specie?! Su internet non trovo nulla al rigurado. Ho una femmina caniculata e due maschi bridgesii. i maschi sembrano avere intenzione di saltare sulla caniculata però non ho mai visto se l'accoppiamento sia mai avvenuto o meno...

acquadolce2007 05-02-2008 10:51

si è possibile,ma sei sicuro che sia una canaliculata?!!
la canaliculata ha le spire un po infossate,mangia ogni tipo di piante e fa le uova arancioni

toko 05-02-2008 12:50

Le uova non le ho mai viste in quanto ho avuto solo questo esemplare che ho dovuto togliere dall'acquario perchè stava mangiando ogni forma di vita vegetale! é molto grande, circa 6-7 cm di diametro colore scuro un pò rigato, spire molto definite e leggermente infossate. Poi un mese e mezzo fa ho preso due pomacee di bridgesii gialle che ho messo nell'acquario, ma qualche giorno fa mi è venuto in mente di metterle tutte insieme nella vasca dove sta la caniculata ed ho notoato questi atteggiamenti verso la caniculata...chissà! Quindi ho qualche probabilità che si possano accoppiare? In quel caso i piccoli saranno vegetariani?

CarloFelice 05-02-2008 13:04

secondo me si e quindi meglio non rischiare di creare un mostro che divorerebbe anche gli alberi :-D

toko 05-02-2008 13:31

Questo non è importante in quanto alleverei le piccole pomacee in una vasca a parte e poi potrei osservare quali sono eventualmente vegetariane, quest'ultime potrebbero stare poi, una volta cresciute, con la madre che ha una vaschetta apposta per lei ;-)

lusontr 05-02-2008 14:11

io ho una canaliculata in acquario e le piante non le tocca proprio.. basta sfamarle con verdura e stanno tranquille..

toko 05-02-2008 14:16

Potrei darle tutta la lattuga, spinaci etc. che voglio, ma stai tranquillo che la mia è una capra, si ferma solo quando non c'è più un filo d'erba. In un notte si è mangiata mezzo acquario! però oramai la possego da due anni e ci sono affezionato -11

acquadolce2007 05-02-2008 15:36

se fa le uova facci sapere..
in germania le canaliculata vengono selezionate,le trovi colorate jada,gold,azzurre e white
queste sono quelle che ho potuto vedere ;-)

toko 06-02-2008 11:30

Sto sovralimentando un pò la coppia, se succede qualcosa vi farò sapere #36#

acquadolce2007 06-02-2008 18:36

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.