![]() |
avvelenamento da cianuro
Studiando tossicologia ho potuto notare che una cura per l'avvelenamento cronico da cianuro è la somministrazione di sali di nitrati per la loro azione metaemoglobinizzante. I nitrati infatti causano un cambiamento del numero di ossidazione del ferro dell'emoglobina, che così lega un numero minore di molecole di ossigeno; il gruppo CN- (cianidrico) sembra avere affinità per la metaemoglobina, quindi si lega ad essa e viene eliminato più facilmente.
Così in caso di intossicazione da cianuro si tenta la terapia causando un'intossicazione controllata con nitrati. Dopo tutta questa pappardella, mi sono incuriosita e vorrei sapere se a qualcuno di voi è successo che un pesce, che presentava i sintomi tipici dell'avvelenamento da cianuro, introdotto casualemente in acquario con nitrati non proprio a zero, si sia ripreso, magari facendovi pensare di esservi sbagliati riguardo alle modalità di pesca. Spero di essere stata chiara, sia nella spiegazione iniziale che nella domanda. Grazie :-)) |
mi sa che non ti risponde nessuno perchè qua son.....mmhmhmm siamo tutti fenomeni con i nitrati a Zero!!!! :-D :-D :-D :-D
-..........normalmente a me son sempre morti quando....supponevo fossero stati pescati col cianuro..... -04 -04 ....... almeno credo.......quando si assottiglia la schiena del pesce ( in particolar modo gli acanturidi) e pur mangiando deperiscono io ho sempre pensato che fosse intossicazione da cianuro........o no? #12 |
Di solito quando sono avvelenati con cianuro proprio non mangiano.
Tu dici che non rispondono?? Ma possibile che nessuno abbia i nitrati in vasca???? -04 Va bè, attendo speranzosa.......... |
...sapevo anch'io della cosa...ma non ho mai sperimentato personalmente.....bisognerebbe avere una seconda vaschetta con un bel sottosabbia....
purtroppo i pesci sembrano tutti sani, prima dell'acquisto, poi arrivi a casa e trovi la sorpresa..... |
ede, a dire il vero io sapevo che i nitriti portano alla formazione di metaemoglobina, non il nitrato................... #24
|
non vorrei dire una castroneria ma un pesce pescato col cianuro si vede quando alla sua morte non cambia la livrea e non diventa subito opaco
esempio se a sera il pesce era sano e bello e la mattina lo trovi purtroppo morto sul fondo :-( ciao riki ;-) |
Quote:
Ho fatto riferimento ai nitrati perchè se abbiamo nitriti in vasca i pesci muoiono x colpa loro :-)) |
Quote:
ok.......... ;-) |
Ma quando i pesci arrivano nelle nostre vasche, l'avvenelamento non è ormai irreversibile?
|
fa69, non lo so, è per questo che stavo cercando di capire se casualmente l'intossicazione è reversibile in presenza di nitrati :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41. |