AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafo Sfiligoi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115904)

Marco Baisotti 30-01-2008 13:09

Plafo Sfiligoi

Attualmente la mia vasca monta 2 HQI da 250W.
Mi è piaciuta una plafo Sfiligoi che monta 8 T5 da 54W + 2 HQI da 150W.
Cosa ne pensate? Dovrebbe migliorare? Grazie.

LLorenzo 30-01-2008 13:32

nella vasca del profilo intendi? i 54 w ti coprono tutta la lunghezza.. ma dubito che tra 8 t5 e 2 hqi, tu riesca a stare sui 50 cm di profondità (larghezza) ma poi perchè migliorare una illuminazione già buona?? 8 t5 assieme a 2 hqi su 120cm sono ridondanti.. nonchè uno spreco indicibile.. poi, de gustibus.

Marco Baisotti 30-01-2008 17:56

Ho sentito dire che la quantità di luce emessa aumenta. E per i duri che ho intenzione di tenere, più luce c'è è meglio.
Per capire meglio: a parità di wattaggio, emette più luminosità una T5 o una HQI?

giangi1970 30-01-2008 18:07

LLorenzo, A parte il fatto che la plafoniera di cui parla fa' 50cm di larghezza quindi ci sta'......mi spieghi cosa intendi per ridondanti e perche' lo sono secondo te.......

Marco Baisotti, Piu' che altro la Sfiligoi ti permette di avere la copertura dei T5,che coprono tutta la lunghezza della vasca,mantenendo i riverberi delle Hqi........secondo me ho passi a tutti T5,te ne stanno 10X54W,ho resti alle Hqi.......anche perche' parliamo della bellezza di 2000€ abbondanti tra consegna e lampade....
Se sei ancora contento della tua plafoniera,secondo me,non ha senso cambiarla.......
Se poi li vuoi spendere perforza........dalli a me! :-D :-D :-D :-D

Marco Baisotti 30-01-2008 18:18

Però, 8 T5 e 2 HQI da 150w, sai che luce? #22

LLorenzo 30-01-2008 18:52

Quote:

LLorenzo, A parte il fatto che la plafoniera di cui parla fa' 50cm di larghezza quindi ci sta'......mi spieghi cosa intendi per ridondanti e perche' lo sono secondo te.......
perfetto se la profondità della plafo è 50 cm allora può fisicamente starci (scusa ma non avevo proprio intenzione di andare a controllare la larghezza, il mio era un monito, sta a lui usare il righello :-) )

io per ridondanti indendo quello che intende il dizionario paravia. cioè eccessivo, e direi che parlando di 8x54 + 2x150hqi, "eccessivo" su una vasca come quella del sig. Baisotti si spiega da solo.
Tralasciando quindi i gusti personali e discorsi tec., su giochi di luce o qualità di spettro.

Per il riverbero simil HQI potrebbe accompagnare una plafo tutta T5 con dei led, di cui ho sentito parlare ma di cui so poco... anche se non ha senso passare a t5 una illuminazione totalmente statica, e poi cercare una puntiforme.
per il resto se non ha problemi di consumi enel, consiglio di rimanere sotto hqi, dove l'allevamento risulta + semplice. al massimo di aumentare il voltaggio delle sue lampade.
saluti.

ps mi correggo, aggiungerei, oltre eccessivo in termini monetari anche inutile, visto che la vasca in questione è pure alta 60 cm, ma se fosse cmq intenzionato a fare l'acquisto e lo facesse, dopo un mese potrebbe postare le foto "prima-dopo"?

giangi1970 30-01-2008 19:21

LLorenzo, Saro' anche durotto ma proprio non capisco..........
Prima dici che la plafo che gli piacerebbe e' eccessiva e poi gli suggerisci,come altra soluzione,di aumentare il wattaggio della plafo......
Un'altra cosa....sei proprio sicuro che con le T5 e' piu' difficile tenere i duri??
E che non arrivano a 60 cm di profondita'???
Certo non metti acropore sul fondo....ma neanche con le Hqi,a meno che non siano 400W,ma li non c'e' paragone.......

LLorenzo 30-01-2008 22:08

si forse non riusciamo a capirci, mi pare ovvio che mi riferisca alle 400 visto che le 250 le ha già, è eccessivamente inutile, 700 w tra hqi e t5, fa prima a metterci 2x 400 hqi se proprio deve spenderli. e il paragone a parità di wattaggio proprio non esiste... :)
Sul tema HQI vs T5 ho parecchi dubbi, visto che le T5 non hanno ancora garanzie solide.
Quindi preferisco non esprimere dei pareri, ma avanzare solo dei dubbi, i quali sono motivati dalla mancanza di risposte serie.
ho visto 2 vasche fin'ora che hanno cambiato da hqi a blasonate plafo T5, e non ne hanno beneficiato, questo mi basta per continuare ad avere dubbi.

Marco Baisotti 31-01-2008 10:18

Grazie ragazzi!!! Poi vi faccio sapere.

LLorenzo 31-01-2008 15:37

figurati per così poco! piuttosto indipendentemente dalla scelta che prenderai, comunicacelo e miraccomando dicci i risultati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.