![]() |
Nuovo filtro con kh 0
sto avviando una vasca da 100 litri, con un metodo che ho sempre usato e non mi ha mai creato problemi, l'avvio con l'ammoniaca, purtroppo questa volta ho dei problemi, qualcosa è andato storto, nonostante l'aggiunta dei batteri non riesco a far scendere l'ammoniaca (3 mg/l)
l'unica cosa che mi viene in mente e che i valori sono più bassi del solito, infatti il ph è a 6.5, e il kh è a 0 è possibile che il filtro non riesca a partire? |
Pigeon76, sei certo di non aver sovradosato?
|
Dici con l'ammoniaca, boh non saprei ho sempre usato questa quantità e nel giro di qualche giorno spariva tutta per lasciare spazio ai nitriti, in 10 giorni avevo il filtro maturo,
ora sono passati 10 giorni, l'ammoniaca è scesa a 1,5 mg ma siamo sempre troppo lenti. Il filtro è da 10 litri con 2 litri di cannolicchi, 2 di bioball, spugne e lana. che dici? |
Con kh a 0 hai pochissimi carbonati e quindi la fonte di carbonio è molto esigua,se a questo aggiungi che l'ambiente acido non è ottimale per la formazione dei batteri,il quadro potrebbe essere completo.
Ma la durezza carbonatica è a 0 perche hai riempito la vasca con sola osmosi,oppure hai usato terra allofana(vedi akadama o fondi ADA)??? |
è un cubo da riproduzione, riempito con si acqua di osmosi più vari miscugli per avere i valori ottimali per la riproduzione, dovendo avere un ph molto basso il kh è a 0.
|
il ph basso indubbiamente può essere una causa, ma il Kh no, le fonti di carbonio non centrano con il processo di nitrificazione........ ;-)
|
attivatore batterico 'scaduto' ? (se hai usato canolicchi di altra vasca ovviamente non sarebbe immaginabile come causale)
usi torba come 'tamponante' ? (curiosità mia) se non ricordo male a 6,5 di PH siamo sul 30% della reale capacità batterica, se mi concedete la definizione, e/o sei molto scarso ad ossigeno e/o la pompa è troppo veloce #24 |
Claudio è vero che il carbonio non c'entra con il processo di nitrificazione,ma interessa. e anche molto. le forme di vita,ivi compresi i batteri di qualunque ceppo essi siano.In un ambiente povero di carbonati(quindi carbonio) la formazione delle cellule risulta particolarmente difficile.A questo aggiungi che l'osmosi, è povera di quasi tutti gli altri minerali(ca/mg) necessari alle più comuni forma di vita.
Pigeon76, secondo me, per dare una spinta alla maturazione dovresti inserire un aereatore in modo da favorire lo scambio gassoso.Questo ti porterà a disperdere la co2(quindi il ph si alzerà),inoltre avrai sicuramente una migliore ossigenazione favorendo cosi il processo di nitrificazione.Se hai sali specifici per gh e kh li userei per aumentare di qualche grado le rispettive durezze.Una volta che la maturazione sarà avvenuta con i cambi d'acqua ristabilirai i valori che vuoi avere. |
Massimo, ok ora è più chiaro, pensavo ti riferissi al processo di nitrificazione......... ;-)
|
Effettivamente,rileggendomi, non sono stato particolarmente chiaro #12 #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |