AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consiglio per movimento (calmo) notturno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115637)

DOC190401 28-01-2008 12:30

Consiglio per movimento (calmo) notturno

Ciao ragazzi. Dunque (oggi sono in vena di post!!!!!!). vasca 60x50x50 popolata quasi esclusivamente da molli. Il movimento al momento è affidato a 2 koralia 3 alternate ogni 6 ore, 1 nanokoralia fissa dietro la rocciata e la risalita (Eheim 1250).
Dato che non ho pompe elettroniche, per simulare la calma notturna (tipo multicontroller Tunze), secondo voi andrebbe bene lasciare la nano dietro la rocciata, la 1250 di risalita e poi mettere un'altra nanokoralia che dal centro del vetro posteriore spara dritta in avanti su quello anteriore?!?!
Forse sarebbe più appropriata una koralia 1, ma per motivi estetici (e perchè riuscirei a nasconderla meglio) ero più propenso ad una nano koralia, ma volevo sapere da qualcuno più esperto se in questo modo il movimento sarebbe stato sufficiente o se al risveglio mi ritroverei con un cimitero in vasca!!!!!!
Grazie

betaturn 28-01-2008 13:18

io francamente non ho mai creduto alla calma notturna nè in natura nè in vasca.
il movimento in vasca lo lascio uguale sia di giorno che di notte, non credo che a mezzanotte sui reff si spengano le correnti o le maree, ma questa è solo una mia opinione

Alieno78 28-01-2008 14:30

Di sicuro di notte non si spengono le correnti in mare, ma di sicuro diminuiscono di intensità. Io abitualmente di notte spengo una pompa dato che non ho nessun controllo elettronico per regolarne l'intensità. Vi posso assicurare che non ho visto nessun peggioramento.

betaturn 28-01-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Alieno78
Di sicuro di notte non si spengono le correnti in mare, ma di sicuro diminuiscono di intensità. Io abitualmente di notte spengo una pompa dato che non ho nessun controllo elettronico per regolarne l'intensità. Vi posso assicurare che non ho visto nessun peggioramento.

questo dimostra che quindi se le teniamo accese tutte o alcune le spengiamo di notte non ci sono differenze giusto?
l'importante credo sia non scendere troppo con il movimento, altrimenti ci potrebbero essere problemi sui coralli per il poco movimento.

mi viene da chiedere (non sto criticando il tuo modo di gestire la vasca sia inteso, sono dell'idea che, fissate alcune regole, poi ci siano molti modi di mettere su una vasca reef e nello specifico diminuire o lasciare invariato il movimento è per me ininfluente sul risultato finale) in base a cosa sei così sicuro che di notte diminuisce il movimento delle correnti o del mare in generale.

a me quando stavo in egitto la notte il mare proprio calmo non sembrava, anzi a volte era più mosso che di giorno.
ripeto (my opinion e del tutto criticabile) x me la calma notturna in vasca e in mare non esiste proprio.

ciao ciao

nestle 28-01-2008 14:57

in mare credo che normalmente le correnti di notte siano meno intense, nn so bene il motivo, maho sempre letto così.

certo se una notte c'è mare in burrasca o cmq cattive condizioni questo è un'altro conto...

betaturn 28-01-2008 15:14

io invece credo (ma potrei tranquillamente sbagliare) che non ci siano molte differenze tra giorno e notte alla fine.

DOC190401 28-01-2008 16:34

Quindi?!?!

betaturn 28-01-2008 16:41

quindi (secondo me) basta che non scendi diciamo di un 10 volte il litraggio della vasca/ora e non dovresti avere problemi

DOC190401 28-01-2008 16:48

Per cui .... la vasca è 60x50x50 .... netti tra rocce e fondo saranno .... 100litri per cui con la nanokoralia da 900l/h dovrei andare bene. Confermi?!?! L'accendiamo ..... la pompa?!?!?!

Enrichetto 28-01-2008 23:30

ma i pesci sono animali che si adattano benissimo a queste variazioni... che differenza fà se in vasca c'è una corrente di intensità un pò diversa che in mare?
Non credo che si debbano riprodurre esattamente le condizioni del mare, semplicemente perché in mare ci sono condizioni sempre diverse!
E se pesci e coralli si adattano in mare, perché non dovrebbero adattarsi in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.