![]() |
sono preoccupata...
ragazzi sono preoccupata è dal 14 di gennaio ke la mia tartaruga d'acqua dolce nn mangia e sta sempre sotto la rampa a dormire alcune volte si sveglia e tenta la fuga disperata dalla vaska ma nn mangia gli do i gamberetti secchi quelli piccolini ma nn li mangia ke devo fare??mi devo preoccupare???? risp grazie in anticipo
|
Probabilmente ha freddo.
Hai il termoriscaldatore?? Quei gamberetti secchi alla lunga la faranno ammalare, meglio il cibo in pellets e una dieta a base di pesce (latterini, gamberetti decongelati, interioria di trota) e qualche volta fegatini o cuoricini di pollo o coniglio. Inoltre, immaginando che la tua sia una trachemys (le più diffuse), integra la dieta con radicchio, tarassaco e cicoria. Cmq se l'acqua non è sui 23 gradi difficilmente mangiano e alla lunga muoiono anche (soprattutto se è piccina). Inoltre ti serve una spot (lampadina ad incandescenza da 40 watt) per scaldare la zona emersa (che deve essere 6 o 7 gradi più calda rispetto all'aqua). Al momento può bastare #22 |
grazie mille cmq è una Tartaruga carta geografica - Graptemys kohni l'acqua ha una temperatura di 24/25 gradi cmq penso ke sia in letargo grazie mille ^_* :-)
|
Se l'aqua ha quella temperatura non può essere in letargo!
La mia Graptemys ha l'acqua a 24°C (ma 23 vanno benissimo, 25 inizia a essere troppo calda) ed è più vispa di me. Respira con la bocca aperta? Nuota storta?? E' apatica? Se mi dai altri dettagli possiamo vedere cos'ha! La dieta da seguire è quella che ti ho scritto sopra, tranne le verdure, le Graptemys sono più carnivore e difficilmente gradiscono le verdure. Cmq ragazzi: LE TARTARUGHE IN CASA NON FANNO MAI IL LETARGO, quindi se le vedete apatiche è: 1. hanno freddo perchè non avete il termoriscaldatore 2. stanno male 3. a volte entrambi i punti 1 e 2 =P |
nono nuota benissimo sta normale ieri gli ho dato il macinato ma nn ha mangiato nn so piu che fare... dorme sempre e nn mangia quando si sveglia
|
Binb4_diabolika, come ti hanno detto a quella temperatura è impossibile che sia in letargo.
Quella tipologia di tarta è molto sensibile all'inquinamento,a valori,in particolare no2,no3,po4,nh3/nh4(ammonio e ammoniaca,se non li hai fatteli fare dal negoziante), come stanno???la vasca quant'è grande??che sistema di filtraggio hai??? Leva i gamberi secchi e sostituiscili con quello che ti è stato consigliato ;-) |
Quote:
|
Il 14???? e il filtro,se c'è, l'hai fatto maturare???
|
Allora non mangia perchè si deve ambientare!
Cmq i valori non sono così importanti, in natura vivono in pseudo laghetti d'acqua stagnante dove c'è pochissimo ricircolo. Poi è ovvio che uno tiene l'acqua pulita è meglio. Io ho una trachemys e una Graptemys che al momento non hanno filtro e stanno benissimo (ovviamente cambio l'acqua spesso, ma non tutti i giorni). Evita il macinato, la carne rossa fa' malissimo perchè è troppo proteica e le fa' crescere troppo in fretta (alla lunga può farle ammalare di gotta e provocare malformazioni). |
niente ankora nn mi mangia ora sta sveglia gira nuota ma nn mangia sta al sole kome una lucertola :D ke bellina peccato ke nn mangia... cmq ho messo le foto della vaska dove la tengo dimenticavo quando nuota il culetto gli galleggia è normale????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |