AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario RIO 125 (Nuove foto del 9/5 pag.8) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115318)

fischer 25-01-2008 17:05

Nuovo Acquario RIO 125 (Nuove foto del 9/5 pag.8)
 
Intanto un saluto a tutti gli iscritti della sezione Acquario dolce ! #28

Dopo un esperienza con il marino durata quasi 2 anni e purtroppo terminata in Agosto 2007 per vari motivi, e soprattutto avendo una forte voglia di "Acquario" stò valutando l'ipotesi di creare una vasca dolce di facile mantenimento e poco impegnativa.
Gli ostacoli che devo superare sono principalmente 2:
1) Moglie da convincere al nuovo acquario
2) Scelta della vasca avendo problemi di spazio in casa, tecnica e impostazioni generali.

Ovviamente chiedo un vs. aiuto per risolvere il punto n. 2 per il 1 (il più difficile) dovrò inventarmi qualcosa !!!!!!!

Ma veniamo al dunque, avendo già avuta un esperienza con il dolce anni fà (Mirabello30) ho bisogno di consigli non essendo più aggiornato. L'idea sarebbe questa:

PARTE TECNICA:
* Vasca Askoll Stilus 60x35x40h (85 litri lordi) con n.2 T8 da 15watt cad. per cui avrei circa 0.40 watt/lt. considerando i litri netti.
* Filtro esterno EHEIM PROF.II 2026
* eventuale impianto Co2 che potrei aggiungere successivamente
* riscaldatore 200 watt

IMPOSTAZIONE
* Fondo fertilizzante: indeciso tra Fluorite e Dennerle standard
* Ghiaia media colore scuro
* Vorrei utilizzare l'acqua del rubinetto che analizzerò oggi stesso
* Piante facili a crescita rapida
* Pesci: sicuramente gli stupendi neon, corydoras ecc. in base alla qualità dell'acqua

Devo trovare una vasca compatta funzionale e che si integri al meglio all'arredamento, devo escludere purtroppo tutte quelle di colore unico Nero. La vasca che avrei in mente è questa aspetto alternative !
Aspetto vs. commenti e consigli su tutto.
Grazie a tutti, spero di portare avanti questo progetto !

Cartiz 25-01-2008 17:27

Bhe non c'è molto da dire, hai gia praticamente scritto tutto tu, l'impianto di co2 cmq dipenderà molto dal tipo di piante inserite, se resti su qualcosa di non difficile puoi anche farne a meno, la flourite ha il suo bel costo sicuro che vuoi utilizzarla per un acquario a bassa manutenzione? ok che è uno tra i fondi migliori però... altro appunto secondo me il riscaldatore da 200W è eccessivo potresti anche utilizzarne uno da 100w sopratutto risparmieresti qualcosina in corrente, per il resto aspettiamo i valori e quindi gli abitanti.
Ciao

fischer 25-01-2008 17:34

In effetti il riscaldatore è esagerato ..... volevo sfruttare quello che mi è rimasto in cantina, ma comunque valuto il 100 watt.

Per il fondo ho letto che è il migliore, sinceramente non conosco ancora il suo costo, cosa mi consigli? indicatemi un tipo di fondo valido marca e tipo preciso.
Grazie stasera vedo di postare i valori acqua. ;-)

Cartiz 25-01-2008 17:52

Per il fondo ci sono piu economici (ma non per questo non buoni) master soil della wave, floredepot della sera, o anche il fondo della tetra, secondo me sono buoni (ma converrebbe aspettare il parere di qualcuno che li ha usati) il deponit mix della dennerle è anche molto buono ma essendo un fondo molto copatto a quanto ne so necessita dell'uso di un cavetto riscaldante (magari qualcuno l'ha usato senza, dennerle lo consiglia), la fluourite è sicuramente un gradino sopra questi (per lo meno da quel che si legge) ma il prezzo è di 33€ a sacchetto da 7kg (prezzo acquaingross) quindi circa il doppio di quelli prima, è vero anche che sui fondi prima citati va aggiunto uno strato di ghiaietto mentre sulla flourite no, ma il costo di un ghiaietto è irrisorio.
Per quanto riguarda il riscaldatore se lo hai gia ben venga è innutile comprarne un altro, se puoi risparmiare soldi con quello che hai.

gius 25-01-2008 17:55

per i cory meglio ghiaia fine , 2/3 mm.

Paolo Piccinelli 25-01-2008 18:57

fischer, per me dovresti optare per un 100#120 litri... la misura migliore per iniziare, visto anche che il 2026 in una vasca da 85 litri te la trasformerebbe in un vortice (spara 950 litri/ora).
Il riscaldatore va bene, anche se sovradimensionato.
Con le luci cerca di stare sugli 0,5 w/litro, ci puoi tenere una gran varietà di piante... con più luce hai più difficoltà di gestione (naturalmente molta meno se paragonata ad un marino).

La fluorite va usata tal quale, non deve essere ricoperta... è costosa ma dà una resa fantastica; se poi la abbini alla linea sachem di fertilizzanti liquidi è il massimo.

Facci sapere i valori della tua acqua di rubinetto... i neon in particolare vogliono acqua molto tenera, dovrai probabilmente farti un impiantino ad osmosi (circa 65 euro per un 120 litri/giorno) :-))

Ponga 25-01-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Cartiz
Per il fondo ( ... ) il deponit mix della dennerle è anche molto buono ma essendo un fondo molto copatto a quanto ne so necessita dell'uso di un cavetto riscaldante (magari qualcuno l'ha usato senza, dennerle lo consiglia) ( ... )

Noi per il fondo del nostro acquario abbiamo preso il deponit mix della dennerle e c'era incluso nella confezione anche il cavetto riscaldante :-))

fischer 25-01-2008 21:22

Eccomi di ritorno con i valori dell'acqua che sinceramente non sono il massimo:
KH 14.5
GH 5
CONDUCIBILITA 647
PH 7
PO4 0
NO2 0
NO3 0
Come posso intervenire per migliorarli?
sicuramente mi posso scordare di metere dei neon, credo che potrei inserire solo dei guppy, black molly.
Mi dite quali altri pesci potrei prevedere con questi valori?
che poi ovviamente penso cambieranno un pò una volta avviata la vasca. #24

Paolo Piccinelli 26-01-2008 09:35

con quel kh hai poca scelta... metterei nel budget anche i 65 euro dell'impianto ad osmosi, con pochi soldi in più ti si apre un orizzonte infinito di scelta. ;-)

fischer 26-01-2008 10:41

risp
 
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
con quel kh hai poca scelta... metterei nel budget anche i 65 euro dell'impianto ad osmosi, con pochi soldi in più ti si apre un orizzonte infinito di scelta. ;-)


non riesco a trovarlo a € 65,00 puoi darmi indicazioni del sito ?
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14138 seconds with 13 queries