![]() |
Consiglio pompa risalita
salve la mia vasca è 130x60x60, in questo momento ho una eden 140 mi sembra 2800 l/h, sapete consigliarmi qualcosa di meglio, che si possa regolare la portata di flusso.
grazie ale ;-) |
mah direi eheim 1260... #24
senti anche gli altri |
alessio1977,
1260 senza dubbio Ciao LUCA |
superbolle, Supercicci, indubbiamente la pompa da voi consigliata è ottima ma ahimè non ha la portata regolabile come specificato dall'autore del topic, se vuoi una pompa a portata regolabile sempre eheim ma il modello compact prendi la 3000
|
io invece di mettere una pompa grossa x strozzarla xchè troppo potente, metterei una 1250 risparmi in corrente e sei a posto ;-)
|
Per me una vasca come quella necessita di un bel riciclo e la 1260 è adatta senza strozzare nulla, la 1250 per quel volume mi pare un pò striminzita
Ciao LUCA |
ciao e grazie a tutti dei consigli, ma come dice gioacchino 72 la vorrei regolabile anche se la metterò a palla senza strozzature ecc. forse la eheim compact 3000 fa al caso mio. ma se c'è qualche altro consiglio lo accetto volentieri.
ciao ale ;-) |
Supercicci, ma non capisco una cosa,lui ha un h&s 150 che tratta 800l ora,che te ne fai di mandarne in sump 1500l #24 se avesse un skimmer molto grosso e che tratta molta acqua allora lo capisco il discorso.
|
abracadabra,
Non capisco perchè dobbiamo tenere il rapporto 1:1 risalita /schiumatoio, l'acqua trattata dallo schiumatoio non è mica collegata direttamente allo scarico... la pompa di risalita creando + movimento favorisce anch'essa l'immissione di ossigeno, e l'eliminiazione del co2 ecc., quindi per me + acqua circola meglio è, non voglio creare maremoti, però mi pare che la pompa vada dimensionata in funzione della quantità di acqua totale, tenendo conto solo marginalmente di quella trattata dallo skimmer (che comunque va dimensionato in funzione della vasca). Ciao LUCA |
comprati una newjet 2300 che risparmi soldi e va bene comq... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |