AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   single, multi e stramulti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114306)

cliomaxi 18-01-2008 15:49

single, multi e stramulti

Bene... dopo essermi fatto una cultura di circa un annetto su tutto il da farsi per avere un ambiente più salubre possibile per i miei ospiti (dal punto di vista chimico), mi sono bloccato dinanzi ad uno degli elementi più importanti della vasca per il quale rimango tanto affascinato quanto perplesso: il movimento. -28d#

molti parlano di pompe frontali, laterali, trasversali, a testa in giù, alternate, a testa indietro... insomma... miliardi di combinazioni... ma nessuno riesce mai a fornirmi una soluzione infallibile per allevare duri...

probabilmente ho effettuato qualche errore nell'acquistare le 2 pompe di movimento che ho (una koralia 2 ed una nanostream 6045) e credo che il prima possibile dovrò riaffrontare la spesa... ma la mia attenzione è attratta principalmente dai controller tunze... benissimo... non c'ho capito 'na mazza. :-))
L'unica cosa che so è che su questi prodotti vanno applicate solo ed esclusivamente pompe elettroniche e che hanno funzioni diverse come l'alternamento e la calma notturna... ma.. che differenza passa tra il multi ed il single controller? l'unica differenza è che con il single puoi inserire al massimo 2 pompe, che la fotocellula non è compresa e che costa circa 1/4 in meno all'altro??? al resto delle domande passerò successivamente.

GRAZIE anticipatamente per le delucidazioni, per la pazienza e per eventuali insulti. #18

-56

Perry 18-01-2008 16:01

cliomaxi,
la differenza principale è che il multi ti comanda fino a 4 pompe, con 2 canali, ovvero hai 2 possibilità diregolazione diversa..se ne colleghi 2, ad es, puoi far andare una pompa ad una certa potenza (mettiamo il 90%) e l'altra al 30%, dopo un tot di tempo che puoi segliere tra varie opzioni, si alternano, ovvero 90 #30 e poi 30 - 90, se colleghi 4 pompe ne avrai 2 al 90 e 2 al 30 e dopo un tot, viceversa.
Hai la fotocellula e il led che simula le fasi lunari compresi (parlando di multicontroller 7095).
Col single controller puoi pilotare una sola pompa, al max 2 con un adattatore ad "Y" acquistabile a parte, ma che cmq ti piloterà le pompe alla stessa potenza, ovvero tutte e 2, ad ed, 30#30 e poi tutte e 2 90 - 90, senza poter fare come il 7095, ovvero 30 una e 90 l'altra.
La fotocellula optional per il single ti fà in modo di avere la calma notturna ma non ha il led delle fasi lunari.
Inoltre col multi hai la funzione "pulse", che ogni tot secondi ti alterna le pompe.

Pero di essermi spiegato ;-)

gioacchino72 18-01-2008 16:03

Ciao il single controller ha solo la funzione di comandare una singola pompa per poterne pilotare 2 hai bisogno dell'adattatore ad Y che ti sdoppia il segnale insomma 2 pompe hanno lo stesso funzionamento e inoltre lavorano entrambe nella modalità pulse e cioè aumentando e diminuendo la potenza.Puoi inoltre mettere extra la fotocellula priva di led che ti servirà solamente per la calma notturna. Il secondo invece più complesso ha di serie la fotocellula con led integrato per riprodurre le fasi lunari e di calma notturna inoltre vi sono 2 canali adibiti al funzionamento delle pompe fino a 4 e mettendo adattatori ad Y fino ad 8 puoi poi far funzionare le pompe in modalità pulse come nel single oppure in modalità sequenziale e cioè con minimo 3 pompe entrano in funzione una dietro l'altra in base ad un intervallo di tempo da te impostato, funzione interval 1 funziona prima una pompa e poi l'altra tipo ciclo di 6 ore ognuna solo che quando una funziona l'altra è spenta,funzione interval 2 uguale alla prima con la differenza che nel primo quando funzionava una pompa l'altra era spenta in questà modalità invece quando funziona una pompa in base alla potenza da te impostata l'altra rimane accesa funzionando al 30% della potenza.Ricreare effetti marea ondate ecc,insomma l'uso e vario bisogna smanettarci per trovare la giusta combinazione del movimento ricorda che ogni vasca è a se e per quanti consigli ti si possano dare sei e sarai sempre e solo tu a trovare il giusto modo di far girare correttamente la tua vasca. Come si dice dalle mie parti (U FIGLIE MUT U CAPISC A MAMM) traduco il figlio muto lo capisce solo la mamma.
Spero di essere stato chiaro. :-D

Abra 18-01-2008 16:06

spero che hai capito :-D :-D :-D :-D

Perry 18-01-2008 16:08

:-D :-D
secondo me sarà messo peggio di prima!

Quote:

Come si dice dalle mie parti (U FIGLIE MUT U CAPISC A MAMM) traduco il figlio muto lo capisce solo la mamma.
:-D :-D
gioacchino72
:-D tipico di Varese eh!? ;-)

gioacchino72 18-01-2008 16:13

Perry, Diciamo tipico napoletano ;-)

gioacchino72 18-01-2008 16:14

Secondo me si faceva prima se gli si metteva il link con il collegamento al manuale d'uso

cliomaxi 18-01-2008 17:44

aoooooooo... e che è?! non ci si può assentare un'ora che mi prendete per moccolone?! :-)) ma gli mortè...

aspè... non è molto semplice da assimilare.. ora sono a casa di un mio amico... + tardi torno a casa.. e me lo studierò approfonditamente con calma tutta la notte...

ma che è??? varese puro?! uah uah auh :-D

cliomaxi 18-01-2008 22:12

ok... capito alla grande... per simulare un moto ondoso sublime devo mettere in considerazione circa 470 € di spesa...

ragazzi.. -d09 ma avete visto la mia vasca nel profilo!? è raccapricciante..

allora... t o g l i t u t t o... #18

volendo lasciare ciò che già ho.. sarebbe il caso di aggiungere un'altra 6045? bene... nel caso come pensare di posizionarle tutte e 3???? timerizzarle???

Perry 18-01-2008 22:25

Quote:

volendo lasciare ciò che già ho..
e bè..se lasci tutto per forza una 6045..più movimento metti e meglio è..rimane che, secondo me, hai poco movimento ;-)
almeno 2 timerizzale..2 insieme e una da sola..però pensaci..e tieni d'occhio il mercatino..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.