AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   suggerimenti disposizione rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113823)

dadofranc 15-01-2008 12:52

suggerimenti disposizione rocce

salve a tutti
mi date consigli e suggerimenti su come disporre le rocce(sui 40kg)
in un 120x40x50?
e pochissima la profondita e le rocce sono molte di qui 1/3 piatte

l'acquario a solo vista frontale e lato sinistro ed e gia avviato peronon mi soddisfa la rocciata
come la fate o la fareste voi?
attualmente sono piu o meno due montagnette contro il vetro posteriore quella a sinistra un po piu bassa e quella a destra(senza appogiarsi al lato destro)un po piu alta occupano l'interalunghezza lasciando 6 cm ai lati e una decina di cm dalvetro frontale(le rocce piu basse)e fra le duediciamo punte ci saranno una ventina di cm

ragazzi fatemi vedere qualche foto di acquari allestiti con queste misure sopratutto lastessa profondita(40cm) cosi capisco meglio

Grazie!!

VIC 15-01-2008 15:15

bhè fai una ricerca delle varie rocciate, però dovresti postare una foto da poterti magari suggerire qualcosa.

dadofranc 15-01-2008 15:46

ho fatto ricerca nel forum ma sono veramente pochi e la ricerca richiede troppo tempo(che non ho adesso) e poi quasi tutte quelle che ho trovato sono gia piene di coralli e percio belle esteticamete io essendo che ne ho pochi coralli devono essere abb belle anche le rocce perche chi sa quanto tempo ci vuole prima che riempio dicolralli
chi ha vogliaposti foto della sua rocciata fara un favore a anche #36# tutti quelli che iniziano

CIMADIRAPA 15-01-2008 21:56

Ho la tua stessa vasca partita 2 mesi fà per cui le rocce (50KG) son ben pulite. Mi è difficile mostrarti la composizione perche nn sò ancora caricare le immagini. Posso dirti che non avendo la profondità sufficiente ho rinunciato alla tipologia del terrazzamento. La vasca è libera alla vista su entrambi i fronti ed il risultatico estetico penso non sia venuto male. Le rocce sono tutte interessate dal movimentoo e penso di essere riuscito ad evitare zone morte. Visto che due mesi fà ho aperto un topic abbastanza interessante, data la durata e gli interventi, quando raggiungerò la maturazione esporrò il risultato finale per valutare i pro ed i contro del tipo di vasca utilizzato, alla luce del dibattito del suddetto topic.

dadofranc 15-01-2008 23:58

Quote:

Originariamente inviata da CIMADIRAPA
Ho la tua stessa vasca partita 2 mesi fà per cui le rocce (50KG) son ben pulite. Mi è difficile mostrarti la composizione perche nn sò ancora caricare le immagini. Posso dirti che non avendo la profondità sufficiente ho rinunciato alla tipologia del terrazzamento. La vasca è libera alla vista su entrambi i fronti ed il risultatico estetico penso non sia venuto male. Le rocce sono tutte interessate dal movimentoo e penso di essere riuscito ad evitare zone morte. Visto che due mesi fà ho aperto un topic abbastanza interessante, data la durata e gli interventi, quando raggiungerò la maturazione esporrò il risultato finale per valutare i pro ed i contro del tipo di vasca utilizzato, alla luce del dibattito del suddetto topic.

grazie per l'intervento,seti va puoi mandarmi qualche fotoa dadofranc@jumpy.it sarei molto curioso
lamia essendo che si vede solo frontalmente ho , comemi si e suggerito,disporre le roccesulvetro posteriore lasciando piu spazio davanti mami sarebbe molto piaciuto fare delle montagnette centrali
adesso sto cercando il modo per dare lasensazione di profondita , perche essendosolo 40cm il vetro fa come dalente e sembraancorameno profondo , anche se dal lato si vede che c'e'molto spazio davanti.ho fatto un belpo di terrazze sia nellapartepialta(attaccata alvetroosteriore) sia in basso(versoilcentro centro) cosi quandopiazzero i coralli sono certoche sinotera moltodi piu la profondita.
appenariesco metto delle foto cosi mi date qualche consiglio

dadofranc 16-01-2008 02:06

nel caso non volessi fare terrazze ,le rocce grosse e abb. piatte comele metto?quellenon piatte basta piu o meno incastrarle e stanno bene ma quelle piatte l'unica e fare terrazze(che pero occupana molta profondita soprattutto quelle quadrate )o appoggiarle dritte al vetro posteriore?

VIC 16-01-2008 09:26

data la poca profondità della vasca non dovresti usare rocce piatte.

dadofranc 16-01-2008 12:07

grazie lo capisco ma ormai c'e' l'ho e cmq ho letto che anche le rocce buone piatte fanno illoro dovere perche hanno una superfice piu ampia rispetto a quelle piatte e piu omeno da quanto ho capito vanno bene 1/3piatte
ormai c'e' lo come consigi di disporre quelle piatte secondo te?
in una vasca come la mia esteticamente e anche per ilnuoto dei pesci e meglio un unica rocciata lasciandospazio davanti e poconei lati e peromoltinascondisci sottolarocciata o due spece di montagnette staccate una a destra e una a sinistra lasciando spazio anche in mezzo?
grazie

dadofranc 16-01-2008 12:49

:-)

dadofranc 16-01-2008 12:50

foto

sono riuscito a caricarle queste sono le foto che avevo fatto prima e dopo(ora ho la rocciata unica) aver cambiato la disposizione delle rocce
so gia che non e molto bella a confronto di tutte le vostre che sono magnifiche ,pero per adesso mi accontento!
ps e in progettoun'altra vasca piu grossa perpoi ospitare degnamente il flavescence e l'altivelis ,e il paguro che ci sono affezionato perche e molto simpatico pero ogni tanto da fastidio agli invertebrati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.