AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   rabocchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113097)

xgex 10-01-2008 00:02

rabocchi

salve a tutti...vorrei arrivare a qualke conclusione....

quando devo raboccare l'acqua evaporata nell'acquario devo usare x forza acqua d'osmosi oppure posso utilizzare acqua di rubinetto ke rimango a decantare fino a quando nn la uso?devo trattare l'acqua decantata con biocondizionatore?

prometeo 10-01-2008 00:36

Trattala, si.
Non DEVI usare acqua d'osmosi...ma se usi questa è sicuramente meglio, perchè in questo modo mantieni inalterata la quantità di sostanze (metalli e non solo) che avevi ad acquario pieno. Se invece aggiungi nitrati, fosfati e tutto il resto lentamente peggiori le condizioni che hai in acquario.

Questo a meno che la tua acqua non esca dal rubinetto con valori perfetti...e pulitissima, cosa tranne rarissimi casi da noi in Italia non avviene.

Mkel77 10-01-2008 11:03

Quote:

Trattala, si.
Non DEVI usare acqua d'osmosi...

prometeo, forse non hai letto bene la domanda di xgex, lui vuole sapere come reintegrare l'evaporato...........

xgex, l'acqua evaporata la devi necessariamente reintegrare solo con acqua d'osmosi denza aggiunta di sali..........solo in questo modo riporti le concentrazioni in vasca allo stato iniziale..............

Se usi acqua di rubinetto (che già di per se è ricca di minerali ed altri composti chimici), non farai altro che aumentare i valori di KH e GH della tua vasca già aumentati dal fatto che l'evaporato è H20 senza sali.

xgex 10-01-2008 14:01

mkel grazie di tutto...ok allora compro caso mai una 20lt di acqua osmosi e ogni volta ke devo fare qualke rabocco la uso...grazie....

prometeo 10-01-2008 15:14

Mkel77 ...rileggi quello che ho scritto, please.
"non DEVI" significa che usare acqua d'osmosi non è necessario, anche se può farlo ed è meglio se usa l'osmosi. Se rabocca con acqua di rubinetto, a meno che non gli evapori mezzo acquario al giorno, non è grave, anche perchè i cambi dell'acqua vanno sempre fatti, prima o poi.

Mkel77 10-01-2008 15:32

prometeo, mi spiace ma non sono assolutamente daccordo, ti riporto lamia esperienza personale: in passato mi sono ritrovato con gh superiore a 25 e kh oltre 20, solo perchè non reintegravo con osmosi, ma mi limitavo a ripristinare il livello durante i cambi parziali con acqua già addizionata con sali.........in pochi mesi (4 o 5 mesi) mi sono ritrovato in quella situazione...............quindi meglio prevenire che curare. ;-)
Ovviamente il tutto è rapportato alla quantità di evaporato settimanale, ma il discorso non cambia.

prometeo 10-01-2008 16:11

Ma facevi dei cambi dell'acqua??? Perchè se ti evaporano 2 litri a settimana, rabocchi con rubinetto e poi nella stessa settimana cambi il 10-15% dell'acqua, ci metti una vita prima di sballare realmente i valori.

Per esperienza personale anche mia, su acquari con coperchio chiaramente, sono andato avanti con rabocchi dal rubinetto per 4-5 anni, senza particolari problemi (epoca in cui gli impianti d'osmosi costavano molto...)
E tantissimi fanno così, pochi usano acqua d'omosi, alcuni neanche sanno che esiste! :-(

L'importante sono i cambi dell'acqua, qualche grado in più di KH non cambia molto, da 15 a 20 cambia pochissimo, mentre l'acqua nuova e pulita conta di più!

TuKo 10-01-2008 16:30

prometeo, io mi accodo al collega e dissento da quanto scrivi.Per esempio in ambiente sud americano 1 o 2 gradi di differenza nella durezza carbonatica,significano una diversa concentrazione di co2,significa che se controllo la vasca con un ph-metro l'impianto erogherà maggior quantitativo di co2 per portare il ph al valore impostato.Ovvio che questo porta a degli scompensi sulla gestione della vasca ed espone i pesci ad un potenziale rischio di intossicazione.
Il discorso rabboccare con acqua di rubinetto per poi riportare i valori con i cambi d'acqua ci può stare,ma significa fare misurazioni e calcoli ogni settimana.Ma non dimentichiamoci che ci sono persone che i cambi li fanno mensili.
Alla fine penso che i rabbocchi con RO siano più sicuri e facilitano la gestione.

Quindi vasca piccola o vasca grande,poca o tanta evaporazione, i rabbocchi è sempre meglio farli con acqua di RO.
Tralascio il discorso alone sul bordo in quanto è una cosa estetica,ma se rabbocchi con acqua di rubinetto nell'arco di un mese hai una bella crosta.

prometeo 10-01-2008 17:13

Credo a questo punto di aver capito male io. #23
Pensavo di parlare a un principiante, che usava solo acqua di rubinetto, niente co2, ecc.
Certo allora che se usa osmosi in acquario e ha valori bassi di KH, il rabocco con l'acqua di ribinetto sarebbe un'ERESIA. #36#

Mettere qualche info nel profilo aiuterebbe...anzi in alcuni forum come questo dovrebbe essere obligatorio, secondo me.

TuKo 10-01-2008 17:54

Oddio prometeo, sinceramente non lo so se il nostro amico sia un esperto o neofita,ma dato che il forum ha un suo storico e quello che scriviamo generalmente non è di aiuto solo al titolare del 3d,in modo particolare quando le domande sono di carattere generale,quando si risponde è sempre meglio farlo ipotizzando più casi.

P.S. complimenti per il blog,spero che in qualche serata del CIR ci si possa stringere la mano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.