![]() |
2 tipi di alghe che non ho mai visto!
Ho in acquario 2 tipi di alghe che non ho mai visto negli acquari che ho fatto precedentemente vi posto la foto di una e uno schizzo dell'altra!
La prima è a sezione rotonda abbastanza carnosa e di colore grigio scuro e forma dapprima un puntino nero sulla foglia poi cresce lo stelo che si ramifica! La seconda è fine, ramificata, rigida e di colore verde ma non è una filamentosa! la trovo tutta ramifita intorno alle piantine del pratino e attaccata alla ghiaia del fondo ma non sulle piante. Sapete cosa sono? |
|
|
Ho trovato le stesse alghe anch'io....ho provato a toglierle manualmente ma il puntino scuro in alcuni casi rimane e credo che i filamenti rinascano.
|
Quote:
Nessuno sa dire il modo per debellarle e cosa sono?????? |
La prima servirebbe una foto più dettaglia per riconoscerla con sicurezza.La seconda da come la descrivi credo che sia un Hydra virdis,vengo accomunate alle alghe ma i realta sono piccoli polipi d'acqua dolce che amano le acque particolarmente calme.
|
Hydra virdis!! Grazie #25 ....ho visto delle foto ed il mio problema è proprio quello!
Ci mancava anche il polipo... #09 . Ma come si debella ?? |
Per me quella nella foto è un'alga a barba, ma bisognerebbe vederla in piena luce e magari in acqua.
Le alghe a barba sono alghe rosse del genere Compsogon, sono verde/grigiastro, ramificate e coriacee. Crescono in acqua con elevata concentrazione di nitrati e fosfati e bassa anidride carbonica... la descrizione dice anche come fare a sconfiggerle!! :-)) |
la seconda non è sicuramente un'idra nel mio acquario! la prima potrebbe essere un'alga a barba però quello che mi fa strano e che crescono con nitrati e fosfati a zero......adesso posto altre foto sia della prima alga sia della seconda!
grazie a tutti! |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |