![]() |
problema acqua
Ragazzi ho un grosso problema con il coperchio dell'acquario
cioe se tengo l'acquario chiuso il coperchio lo trovo tutto bagnato con tutti i neon assappanati ho pensato che fosse il riscaldatore ma niente anche lasicandolo staccato con l'acqua 16 gradi tutti i neon assappanati... come mai mi succede questo? con il mio vecchio acquario non succedeva mai.. ho provato a mettere anche il coperchio poco poco rialzato per far respirare l'acquario ma niente... |
il calore delle luci fa evaporare l'acqua, che quando si spengono condensa.
Il fenomeno è più evidente d'inverno quando fuori fa freddo. Se è possibile, pratica delle fessure nel coperchio, tipo griglia... vedrai che il fenomeno diminuisce. ;-) |
ma se oltre alle fessure nel coperchio metterei un foglio di plexygass tra l'acqaurio e i neon essendo che c'e un po di spazio e non rischio che tocca i neon sarebbe un problema per le piante??perche la luce dovrebbe passare attraverso il foglio di plex..
|
il plexiglas si imbarca col calore delle lampade... e poi se chiudi tutto ermeticamente i pesci soffocano... l'ossigeno atmosferico deve passare in soluzione attraverso il pelo dell'acqua.
|
ok vedro di fare ste fessure...se è l'unica soluzione #36#
Grazie |
...una delle poche, oppure devi tenere il coperchio sollevato.
Che modello è la tua vasca? #24 |
è una pet company 80 litri ;-)
|
puoi ritagliare un rettangolino di 5x7cm e applicarci una griglia in plastica, tipo quelle delle prese d'aria delle caldaie, oppure un foro circolare da 6 cm di diametro (esistono griglie commerciali in ferramenta). ;-)
|
Quoto Paolo
e ricordati di rabboccare sempre l'acqua evaporata con quella d'osmosi cosi da non alterare i valori ;-) |
Scusa #24 ma i neon li hai all'aperto?
cioè sono a diretto contatto con l'acqua? io ho lo stesso problema, ma non l'ho mai considerato tale in quanto il neon è separato dalla vasca da un vetro, ed è quello che mi si riempie di condensa #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |