![]() |
Acqua ossigenata
Salve. volevo da voi un consiglio. O letto un articolo sulla rivista "IL mio acquario" relativo all'utilizzo della acqua ossigenata per la cura di malattie e per la stabilita del redox oltre che per si dice ottimizzazione del filtro.Ora io o un malawi e volevo sapere se secondo voi e una cosa utile l'utilizzo dell'acqua ossigenata nelle giuste dosi. grazie
|
Non ho letto l'articolo ma alcuni farmaci usano alzare il potenziale redox per uccidere dei pareassiti in forma adulta (per uova e cisti non funziona), per esempio lo Sterazin della Waterlife usa tale principio.
Per il filtro avere una buona concentrazione di O2 disciolto è sempre una buona cosa perché aumentando il redox le ossidazioni sono quantitativamente migliori. Sempre se si parla di filtri completamente ossidanti. In alcuni casi specifici come nell'allevamento dei discus (Oxydator) o nelle vasche densamente popolate (stabulazione in serra o nei negozi), si usa. Dal punto di vista hobbistico io non vedo una grande utilità. Nel senso che se una vasca è "fatta" bene (equilibrata), non c'è bisogno. Per esperienza personale posso dirti che bisogna prestare particolare attenzione alla concentrazione (volumi) e alle dosi. Che un paio di volte, per leggerezza, ho bruciato qualche branchia di troppo. :-( |
come dice bacarospo, il rischio è quello di uccidere qualche pesce per una errata somministrazione.............il gioco non vale la candela soprattutto se per eliminare qualche alga fai fuori mezza popolazione dei pesci.
|
Acqua ossigenata
Ok. be o ovvio che le dosi sono sempre da saper gestire.Scusa bacarospo come sono i filtri completamente ossidanti? io o u juwell standard interno con meccanico e bilogico.
|
Re: Acqua ossigenata
Quote:
Per ossidante classico si in tende un filtro biologico puro. Dove il passaggio dell'acqua (e dell'O2 in essa disciolto) o omogeneo sui materiali filtranti d'insediamento betterico. Per esempio i percolatori sono ottimi da questo punto di vista. In quelli interni classici (quelli a scomparti per intenderci) dopo qualche tempo si formano i fanghi, sia nei vani del filtro che nei materiali d'insediamento, e la componente ossidante cede un pò il passo a quella riducente senza contare che la corrente non è più omogenea ma trova strade preferenziali. Questo non è un male di solito, anzi. Filtri vecchi diventati misti nel tempo, possono lavorare ottimamente chiudendo il ciclo dell'azoto (N2). Ma di solito, almeno per chi non vuole rischiare (H2S: è raro ma può accadere anche nel filtro oltre che nel fondo), lo si lascia ossidante pulendo periodicamente lo sporco (io faccio cosi anche se ho vasche nettamente sottopopolate). |
Acqua ossigenata
Ok. capito. grazie sei stato molto chiaro. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |