AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quali?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111674)

giada92 30-12-2007 01:12

quali??

ciao a tutti
vorrei delle info sulle piante acquatiche
premetto che non ci capisco niente di piante acquatiche ma......io allevo tartarughe acquatiche e vorrei mettere alcune piante ma....il problema principale riguarda l'illuminazione
le piante riescono a vivere con solo una lampada spot o al massimo un neon uva-b??
parlo di piante come elgeria densa, ceratophillum demersum, cabomba, lemna minor, lenticchia d'acqua, anubias.......
e se conoscete altre piante che vivono con poca illuminazione.....
aspetto i vostri pareri ed eventualmente nomi di piante adatte
possibilmente a rapida crescita
grazie mille :-)

MarioMas 30-12-2007 02:46

cabomba ed egeria non vivono a bassa illuminazione,poi se non quantifica la potenza bisogna sempre capire cosa intendi per bassa, ti sto parlando di piante per uso acquaristico,non so se vanno in vasche anceh di tartarughe #13 ,lemna minor e lenticchia d'acqua mi sa che sono la stessa pianta, anubias, demersum invece sono piante che crescono anche con bassa illuminazione e equindi coem dici tu con una lampanda, per le altre due c'e' bisogono di una forte illuminazione e co2 in buone quantita'

giada92 30-12-2007 03:11

per bassa intendo che c'è solo la lampada spot o al massimo, un neon che emette i raggi uv
le piante sono di uso acquristico ma anche in vasche di tartarughe non cambia granchè.....l'unica cosa che cambia sono i valori dell'acqua come ph ecc. che per le tarte non sono importanti e l'illuminazione perchè mentre in un acquario si interviene per sviluppare le piante, in una vasca per tartarughe le piante passano in secondo piano
solitamente "noi" le piante le usiamo come nascondiglio....le tartarughe si nascondono nelle piante e sono piu tranquille oppure le diamo come cibo ma nel mio caso è la prima ipotesi
la co2 è l'anidride carbonica giusto??
credo che ce ne sia in abbondanza nelle mie vasche perchè la producono le tartarughe respirando ;-)
quindi per il momento le più adatte sono anubias e ceratophillum

ALEX007 30-12-2007 10:38

puoi inserire anche delle microsorum pteropus e forse anche dei muschi se le tartarughe non se le pappano,la co2 lasciala perdere;
scusa l'ignoranza in questa materia #12 ma l'acqua è riscaldata o no?

giada92 30-12-2007 15:06

posteresti una foto del microsorum??
non scusarti sono io l'ignorante in materia di acquari
cmq in alcune vasche l'acqua è riscaldata, in altre no
poi se avete bisogno delle temperature chiedete #36#

ALEX007 30-12-2007 15:24

per la foto vedi qui:di microsorum ce ne sono molti tipi,la classica è la pteropus
www.plantacquari.it
la temperatura per queste piante non dovrebbe scendere molto al di sotto dei 20°C

giada92 30-12-2007 16:19

dunque ho varie vasche
in una vasca ho 22#25 gradi
in altre due 23#24 gradi
poi ne ho due a temperatura ambiente piu o meno dai 18 ai 20 gradi
vi sono utili queste info??

fabrus 30-12-2007 19:38

"in una vasca ho 22#25 gradi
in altre due 23#24 gradi "
in queste due vasche non dovresti avere problemi di temperatura, per l' altra la temperatura è troppo bassa per le anubias e microsorum

giada92 31-12-2007 01:54

quindi ricapitolando posso inserire ceratophillum demersum, anubias, lemna minor, microsorum tutte piante a bassa illuminazione giusto??

Adam 31-12-2007 02:01

ma le tartarughe respirano fuori dall'acqua,la CO2 deve stare in acqua.

poi secondo me tutte le piante d'acquario avrebbero una vita di pochi minuti con le comuni emididi,specie se adulte,meglio le piante finte,in questo caso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.