![]() |
Myriophyllum tuberculatum Red -- CIANO verde
Come da oggetto, ho inserito una settimana fa questa pianta molto bella.. sempre una settimana fà ho modificato l'impianto luci con inseritmento di 4 T5 da 24 watt...due di questi accesi per otto ore e le altre due 3 ore e mezzo nella picco centrale.
Solo queste sera ho notato sulla punta della pianta una mucillagine verde, come l'ho smossa un pò è andata via tutta, qualcosa è rimasta, ma proprio molto verde verde... che diavolo di alghe sono ???? non ho trovato nulla in giro... |
intanto due delle T5 le tengo accese per mezzora al giorno, poi mano mano incremento di mezzora ogni due settimane....perchè credo che tutta dipenda dalla luce....
|
Dino68, prova a prelevarne un pizzico con le mani ed annusa... se hanno un odore pungente sono cianobatteri.
Digita ciano nella funzione cerca e troverai come combatterli ;-) Per il fotoperiodo, stai già trovando la strada corretta da solo :-)) |
si puzzano un bel pò...
ma cianobatteri verdi verdi ??? |
si, sono verde smeraldo.
La via più semplice per sconfiggerli è lasciare la vasca al buio per 3-4 giorni. C'è chi sostiene che le piantine di egeria densa rilasciano una sostanza che ne contrasta la comparsa... ma quella la potrai inserire dopo aver sconfitto l'invasione. |
ma non si tratta d'invasione, sembrano siano già sparite, dopo aver ridotto i due T5...
vediamo nei prossimi giorni |
infatti ancora nulla,a questa sera !
ho aumentato le due t5 di un'altra mezzora. |
Bene!!! #25
|
ogni tanto riemergono le bastradone, ma solo sulla pianta in oggetto...
solo spengendo spariscono ????? |
Paolo, di ciano ne parlano quasi solamente sul marino !!!!!!
che sfiga che ho !!!!!!!!! -04 -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |