![]() |
pulire legno da muffa di colore scuro
come da titolo è ormai da circa un mese che su uno dei due legni nasce una spece di muffa scura quasi nera, che puntualmente ogni settimana pulisco ma che si ripresenta puntalmente nel fine settimana; se decidessi di ribollire il legno secondo voi elimino le spore che danno vita alla muffa?
|
non credo che la bollitura risolva... sarebbe buona cosa vedere una foto della "muffa" #24
|
scusa per la foto, il bello è che la muffa o alga si trova solo su quella parte del legno, mentre dalle altre parti nulla, ho pulito più volte con uno spazzolino da denti ma niente ritorna sempre -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2293_143.jpg
|
Alga... e di quelle brutte!!
Difficili da staccare dal legno e, se le tocchi, si sbriciolano andando a colonizzare altri supporti. Se non sono presenti in altre parti della vasca, meglio sostituire il legno.... e regalarlo a uno che ti sta antipatico. :-)) |
uffi era anche molto bello e costoso proverò a tagliare la parte colonizzata e vedere cosa accade grazie mille
|
Quote:
L'ho tolto dalla vasca, l'ho raschiato un pò nelle parti infette con un coltello, l'ho inondato di acqua ossigenata, l'ho lasciato all'asciutto x 2 giorni e così, ormai sicura della morte definitiva delle schifose, l'ho rimmesso in vasca. E' perfetto! |
Maniere forti ci vogliono! (come per la pulizia della casa! :-D )
|
...mai provato, ma a naso dovrebbe funzionare!!! :-)
|
Io ho provato e funziona! le avevo su un anubias nana, e ho fatto cosi: ho tolto l' anubias dall' acquario ho raschiato il grosso delle alghe poi ho lavato il tutto con acqua ossigenìata, e per essere sicuro l' ho lasciata 3 minuti in un pentolino con meta acqua ossigenata e metà acqua normale poi l' ho lavata molto molto molto bene e ora è perfetta... una curiosità quante ore di illumniazione hai messo? perchè a me mi sono venute perchè avevo un fotoperiodo troppo lungo.
|
scusate l'ignoranza ma l'acqua ossigenata non nuoce ai pesci? grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |