![]() |
Urgente,messa torba e innalzamento no2 no3
ciao ragazzi,ho fatto bollire 2 pezzi di torba un paio d'ore,poi li ho risciacuati bene e messi nell'acquario (vedi foto) e dopo poco tempo i valori no2 e no3 si sono alzati di molto facendo soffrire i corydoras visibilmente,ho fatto subito un cambio d'acqua (50%) e un pò sono diminuiti.ma la domanda è,perchè è successo????si ristabilizzeranno??il mio acquario è partito 15 giortni fa ma il filtro era già maturo (gestione precedente)grazie
|
Scusa dicanio10, per pezzi di torba intendi dei legni di torbiera ? Hai per caso messo mano al filtro ?
|
Quote:
|
Probabilmente stanno marcendo o comunque rilasciano sostanze inquinanti..
io li farei bollire ancora un pò e poi li metterei in un secchio d'acqua,per vedere se inquinano ancora (senza che ci rimettano i cory..) |
Quote:
|
l'unica spiegazione plausible è questa.. magari sono olti anni che ce l'ha in negozio.. ricorda che il legno è sempre materiale organico che tende a putrfarsi.. segui il consiglio di scatto..
in ogni caso l'inserimento dei legni di torbiera di abbasseranno il pH |
Quote:
|
dicanio10, a quanto sono arrivati NO2 ed NO3? E quanto erano prima? Che filtro hai? Quali sono gli altri valori dell'acqua? Scusami le tante domande, ma è per capire come mai tu abbia un equilibrio biologico che sembra non molto stabile.
|
Quote:
|
dicanio10, sono contento di sentire che il tuo problema è rientrato e scusami, mi era sfuggito che l'acquario era stato riallestito da poco ;-) .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. |