![]() |
dubbi primi pesci - principiante
Ho allestito da 3 settimane il mio primo acquario (Cayman da 40 litri), e ora che si avvicina (valori permettendo) il momento di inserire i pesci, mi sono venuti alcuni dubbi...
sarei indirizzata sui Gymnocorymbus Ternetzi, Platy Corallo e/o Black Molly... secondo voi potrei metterli assieme? ho letto le caratteristiche e mi sembra siano compatibili non potendo avere più di un acquario in casa e dato che mi scoccerebbe portare nuovi pesci in negozio, vorrei evitare che i pesci prolifichino... in particolare so che i Platy sono molto prolifici... posso evitare l'evenienza prendendo i pesci tutti dello stesso sesso? e se sì, meglio femmine o maschi? spero non sia una domanda troppo idiota, ma davvero mi dispiacerebbe se nascessero pesci che non posso tenere #12 un'ultima cosa: per il primo cambio dell'acqua ho letto che bisogna aspettare almeno 4 settimane... ma esattamente quando va fatto? prima o dopo aver inserito i pesci? da qualche giorno si sono formate delle alghe sulle foglie delle piante, mi chiedo se sia meglio per la salute dei pesci insierirli con quest'acqua o se fare il cambio parziale... grazie per l'aiuto :-) |
Ciao allora se le alghe sono verdi è normale sono quelle che si formano sempre che vengono mangiate da pesci pulitori, lumache ecc... se sono nere hai dei problemi con i valori dell' acqua.
per quanto riguarda il sesso dei pesci non dovresti avere problemi con quelli che hai citato sono tutti pacifici a quanto ne so, conta he tutti i pesci ovovivipari sono molto prolifici quindi se metti delle coppie è facile che si riproducano. Per quanto riguarda il cambio d' acqua se è trasparente e i valori sono apposto puoi anche non farlo. Poi dopo che hai messo i pesci la fai rianalizzare e se hai dei valori sballati fai un cambio parziale. :-) |
pure i gymnocorymbus ternetzi sono ovovivipari?
se così fosse è buono a sapersi,però essendo caracidi non penso. lo sono? ciao |
grazie iggy :-)
allora... ho consultato il sito e le alghe credo siano le verdi puntiforme... la forma corrisponde, solo che sono marroncino chiaro invece che verdi, può essere? cmq un po' se le stanno pappando le lumachine "infestanti" :-) purtroppo ho i test dell'acqua a strisce, so che sono piuttosto inaffidabili... posso farmi fare il test in un negozio? e quanto costa mediamente? l'acqua cmq è un po' ambrata a causa dei legni, ma questo credo non sarebbe un problema per i pesci... e poi coi cambi spero perda il colore... |
l'acqua ambrata fa bene ai pesci ;-) ;-) ;-)
per i poecilidi..se li prendi tutti di un sesso non credo sia importante se tutti femmina o tutti maschio..sta attenza pero che sia tutti dello stesso sesso perche se no sarebbe inutile per i test quelli a reagente liquido sarebbero i piu conisgliati..e magari se conosci bene il negoziante non te lo fa pagare il tuo test(l'importante e chi ti fai scrivere i valori su un foglio e che non li facci pure lui con le striscette) |
allora il colore ambrato è dato dai tannini e non sempre va via dopo poco.
Il legno lo hai preso te nel bosco o lo hai comprato? sai che legno è? perch se è uno legno resinifero può dare problemi. per le alghe se le mangiano le lumache non ti dovrebbero dare troppi problemi :-) i test se vai nel negozio dove lo hai comporato te lo dovrebbero fare gratis vai a sentire. |
Quote:
purtroppo dove ho preso l'acquario non fanno ancora i test dell'acqua (sono degli incompetenti totali), e nella mia città c'è solo un altro negozio di acquari, spero potranno farmelo... tornando alla scelta dei pesci, sto leggendo che se scegliessi i Gymnocorymbus ternetzi non potrei metterne molti... forse è meglio che faccio un acquario tutto di poecilidi... mi piacerebbero Platy corallo Black Molly e 1 o 2 Otocinclus affinis per le alghe l'acquario è da 40 litri... potete consigliarmi in che proporzioni metterne? se i Molly non vanno bene, quali altri pesci potrei abbinare ai Platy? |
gli otocinclus vanno messi dopo un paio di mesi che la maturazione è avvenuta perche sono molto sensibili ai cambiamenti chimico fisico dlel'acqua etcc
quindi meglio prenderli per ultimo le propriozioni sono smepre 1 maschio due femmine per i poecilidi inquanto i maschi letteralmente strassano la femmina portandola a indebolirsi |
Quote:
non mi riferivo alle proporzioni m/f, dato che vorrei prenderli tutti dello stesso sesso per evitare che prolifichino... vorrei sapere se posso abbinare in questi litri due tipi di poecilidi (Platy e Molly), o se è meglio che ne metta solo un tipo... in totale quanti cmq? quattro? grazie mille per i chiarimenti :-) |
gli otocinclus sono pesci di gruppo e vivono in un'acqua acida e leggera. Probabilmente tu userai acqua del rubinetto, che se non vivi in montagna è dura e alcalina. Tutto il contrario di quello che vorrebbero gli otocinclus.
Buona la scelta di tenere solo poecilidi, perchè anche i gymno avevano questo stesso problema... Le alghe a cui ti riferisci probabilmnete sono diatomee. Si tratta di alghe patinose che soprattutto nel periodo iniziale di vita di un acquario ricoprono vetri e arredi. Vengono però divorate voracemente da lumache, pesci con bocca a ventosa, ecc... Al posto degli otocinclus ti consiglierei tre o quattro neritina zebra, belle a vedersi e adatte ad acqua dura oltre che golose di alghette... Oh io ho dato per scontato che hai acqua medio-dura e medio-alcalina. Se non è così bisognerà pensare ad altri pesci... I test il mio negoziante li fa, ma non tutti li fanno. Il mio li fa pagare 3€ se non sbaglio (NO2, NO3, PH, KH, GH)... Per quanto riguarda l'acquistare tutti pesci dello stesso sesso, è brutto. Non sono così prolifici se mantieni una temperatura un po' più bassa e se non esageri col cibo, inoltre la popolazione si autoregola dopo un po'... Io metterei solo 3 black molly (1m+2f), 3 neritina, un gruppetto di neocaridina denticulata o caridina japonica (anche loro mangiano le alghette e sono belle!) e farei una bella foresta di piante... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |