AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Mettere in sicurezza una plafoniera cinese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108298)

scarano76 01-12-2007 00:36

Mettere in sicurezza una plafoniera cinese

salve vorrei acquistare una plafoniera "cinese" marca SenSen Industry con 2 t5 da 24w, volevo sapere se dovrò prendere precauzioni nell'uso o effettuare modifiche alla plafoniera per non correre rischi!

irendul 01-12-2007 02:49

Bisognerebbe vederla per capirlo... hai un link? magari mandalo via pm ;-)

scarano76 03-12-2007 16:24

passando con la mano sulla plafoniera sento un impercettibile ronzio, mi sono domandato se era dovuto al passaggio di corrente!
infatti quando stacco il timer e quindi elimino completamente la corrente il ronzio, mante passao la mano, sparisce.
pensavo di mettere il filo di terra visto che la spina a soltanto 2 poli. come si fà a mettere a terra la plafoniera?

scarano76 03-12-2007 21:47

dai un aiuto..

irendul 03-12-2007 23:15

Non penso ti possa creare problemi sai

scarano76 03-12-2007 23:45

ma a voi fà la stessa cosa? comunque il ronzio è impercettibile.
inoltre gran parte delle plafoniere che ho visto, se non sbaglio, non hanno la spina con il filo di terra, come mai. proprio questi prodotti che stanno molto vicino all'acqua dovrebbero essere provvisti di scarico a terra
in un post ho letto:........tutta la parte elettrica della vasca è gia' a terra(pompe,riscaldatori,ecc....)se qualche spina è a due poli e non a tre è perchè l'apparecchio è a doppio isolamento e quindi non ha bisogno di terra........

yokkio 04-12-2007 02:07

ciao, il ronzio è dovuto all'alimentatore elettromagnetico bacucco (o cmq non eccelso) ed è cosa comune per tutti gli impianti a neon elettromagnetici.

L'unica cosa che puoi fare è cambiare l'elettronica con un alimentatore elettronico senza starter: niente ronzii, meno calore e niente sfarfallii. poi se fai questo potrai anche aggiungere la terra ma DEVI cambiare il filo di alimentazione con un tripolare ;-)
Ho avuto la stessa plafo e ho sostituito tutto tranne il guscio d'alluminio ;-)

scarano76 04-12-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
ciao, il ronzio è dovuto all'alimentatore elettromagnetico bacucco (o cmq non eccelso) ed è cosa comune per tutti gli impianti a neon elettromagnetici.

i ballast sono elettronici, le lampade t5.
comunque non è il ronzio che si sente con i comuni alimentatori tradizionali.Questi ultimi li ho già avuti e conosco le differenze.
la leggerissima vibrazione la sento soltanto quando passo la mano sulla scocca, altrimenti la plafoniera e i ballast non producono nessun ruomore o sfarfallio..anzi

club41 04-12-2007 10:33

quella che tu senti è corrente,leggera ma corrente,se hai un impianto elettrico in casa tua a norma.sostituisci il cavo e la spina con quelli a tre poli,dopodichè il filo giallo/verde del cavo lo colleghi su una delle viti a contatto con la carcassa metallica
Non dovresti avere + problemi
Comunque chiedi pure

scarano76 04-12-2007 10:38

infatti credevo di fare proprio questo, ma comunque come mai questa leggera tensione nella scocca?l'impianto elettrico di casa mia è a norma con il salvavita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.