AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh4 gh3,5 ph7...??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107929)

Gaiden 28-11-2007 12:27

kh4 gh3,5 ph7...???

ciaoragazzi!
la mia vasca è attiva da 6 giorni (30lt) ed è stata riempita con 1/3 acqua di rubinetto (Kh 18) e 2/3 acqua RO.
lunedì ho fatto un rabbocco di circa 5lt con acqua RO.

attulamente i valori sono: kh4, gh3,5 ph7, NO2 0,5-1 in salita

so che può capitare di avere il kh superiore al gh ma in questo caso mi sembra strano.. soprattutto per l'uso di acqua RO..

l'acqua che servirebbe a me dovrebbe avere ph6,5-7 ed essere piuttosto tenera (kh5 gh 8-10).. però non so se abbassando il ph, ritrovandomi così poco kh, rischio un crollo..
volendo preparare dell'acqua per rabbocco con i sera mineral salt che dosi faccio?

grazie!!!

Giuseppedona 28-11-2007 13:44

Un KH 4 è comunque un buon tampone e non dovresti registrare crolli del PH.

Quote:

so che può capitare di avere il kh superiore al gh ma in questo caso mi sembra strano.. soprattutto per l'uso di acqua RO..
Posta i valori di entrambe le acque sia di KH che di GH ;-)
Quote:

volendo preparare dell'acqua per rabbocco con i sera mineral salt che dosi faccio?
dovresti proporzionare l'inserimento dei sali in base a cosa vuoi ottenere, solo che il Mineral Salt della Sera mi aumenta (GH e KH) entrambi nello stesso modo. Se vuoi agire solo su uno o sull'altro devi avere due composti specifici uno per innalzare il KH e l'altro per il GH

MarioMas 28-11-2007 14:47

il mineral salt non mi risulta elevi entrambi i parametri(gh,kh) allo stesso modo... mi sembra strano,mi pare porti il gh a 6 e il kh a 3 partendo da entrambo nulli

Giuseppedona 28-11-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas
il mineral salt non mi risulta elevi entrambi i parametri(gh,kh) allo stesso modo... mi sembra strano,mi pare porti il gh a 6 e il kh a 3 partendo da entrambo nulli

Sinceramente non l'ho mai usato percui posso anche sbagliarmi, ma comunque a lui interessa aumentare solo il gh e con quello aumenta entrambi ;-)

Federico Sibona 29-11-2007 00:55

Gaiden, in una settimana hai dovuto rabboccare 5l in una vasca da 30l? Ma che temperatura tieni in vasca? O forse ho capito male?

MarioMas 29-11-2007 01:00

kh=4 cmq mi sembra ancora abastanza tamponante, se eroghi co2 il ph si abbassa fino al valore desiderato ed il gh semmai lo integri con prodotti appositi!

Gaiden 29-11-2007 18:22

bè, la vasca è aperta, la temperatura è di 24°C. inoltre ne ho approfittato per alzare un pò il livello.

i valori dell'acqua di rubinetto sono gh10 e kh12

Gaiden 30-11-2007 23:36

oggi il kh è sceso a 2 e il gh a 3...
il ph è stabile a 7.

non riesco a capire dove "perdo" questo kh: non c'è filtraggio su torba, non ci sono terre allofane..

Giuseppedona 30-11-2007 23:43

In effetti è strano che si abbassi sia il KH che il GH #24 Se fosse solo il KH, ma in una vasca molto piantumata lo potrei capire. Cerca di descriverci la vasca partendo dal fondo, intendo i materiali usati.

Anche se non è corretto, prova a fare i rabbocchi dell'acqua evaporata non con RO ma con quella di rubinetto e vedi se noti una stabilizzazione o un incremento dei valori.

Giuseppedona 30-11-2007 23:49

Stò leggendo adesso nel tuo profilo che nel fondo hai torba e pozzolana....non ho esperienza in merito, ma ricordo di aver sentito che la pozzolana si comporta un pò come l'Akadama è cioè ciuccia abbastanza carbonati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.