![]() |
meglio luce fredda o luce calda??
Mi scuso con i moderatori se ho aperto questa sessione magari inutile, ma vorrei che qualcuno mi rispondesse alla mia domanda meglio una luce celda o fredda??
Ho un cardinario da 50 litri devo sotituire il tubo al neon e non so quale sia il migliore tra un 6500 o un 4000 all'interno ci sono alcune piante da prato e dei muschi in prevalenza... Quale luce sarebbe indicata per questa situazione... |
dai ragazzi per favore è una semplice risposta!!!
|
In teoria per le piante sarebbe meglio una 4000°K, ma la risposta, dai pochi dati che dai, non è poi così "semplice".
Quanto è grosso questo neon? Quali sono le piante "da prato" che dici? Cmq se preferisci le luci meno gialle potrei anche suggerirti una 10.000°K, che per il prato non va male, avendo più penetrazione di una luce calda e al prato arriva più luce. |
un 10000K?? ma non è per marino??
Cmq dentro c'è soltanto del muschio vario legato ad un tronco e la pianta Micranthemum umbrosum anche essa legata alla base del tronxo... niente di impegnativo... Quindi alle piante si da una luce calda esatto un 4000/5000 k ma perchè allora è preferibile metterla avanti piuttosto che dietro dove ci sono tutte le piante da fonto? il 4000K non arrriverebbe a nutritre al meglio le piante da primo piano in quanto sono piu basse rispetto alle altre! dico bene o sbaglio?? |
La luce a 10.000°K NON è necessariamente per il marino.
Se leggi un po' nel forum sulle sensibilità spettrali delle piante capisci perché. Dici bene, però raramente il 4000°K viene messo davanti. Di solito sul davanti si mettono le luci fredde. Ora che lampada hai? |
bettu, a me hanno suggerito gli utenti del forum, di mettere il 4500 avanti che è un colore rossastro per evidenziare i colori dei pesci e dietro un 6500 una luce piu fredda..io mi sono fidato ma ora volgio capirci un po di piu xk questa scelta.. ma soprattutto mettetevi d'accordo... #19
|
Uhm, non è che per "4500°K colore rossastro" hai uno di quei neon violetti fitostimolanti? #24
Comunque, scusa se mi ripeto, ma per toglierti molti dubbi ti conviene metterti lì con pazienza a leggere dei thread vecchi, bene o male si parla sempre delle stesse cose, puoi leggere tante opinioni e sentire tante campane. Alla fine capisci cosa fa la maggior parte della gente. |
Quote:
http://www.acquaingros.it/neonarcadi...abd94ca0c80e81 che ne dici |
Sì, è uno di quelli :-)
Di solito sono "famigerati", perché molti lamentano che stimoli tanto le piante quanto le alghe e si consiglia, in caso di alghe, di sostituirli senz'altro con altre lampade. La luce non è molto naturale, anche se è di effetto abbastanza scenico perché per l'appunto rende i colori molto vivaci. Queste lampade furono in un primo tempo studiate per serre e vivai, quindi per un ambente emerso dove non ci sono alghe. In seguito "importate" anche negli acquari piantumati, dove però potrebbero causare questi effetti collaterali. Io personalmente non conosco molto bene i neon e le marche specifiche per acquario, da anni vado coi comuni neon industriali Philips per motivi pratici ed economici, per cui non ho idea se l'Arcadia, l'Askoll o che so io ne abbiano poi modificato un po' le caratteristiche dei primi neon originari violetti per arginarne le ben note problematiche sulle alghe o se sono gli stessi spettri di venticinque-trenta anni fa. Cioè, non me la sento di dirti: "sì, è una buona lampada" oppure no. A sentire quello che dicono in tanti, io posso dirti che per stare nel sicuro non sono sicuro che metterei una lampada di questo tipo. Ma se a te piace e non ti dà nemmeno problemi di alghe non si pone il problema ;-) Tornando al tuo problema originario, facciamo un riassunto: le piante che hai non sono troppo esigenti, OK. Posto che l'acquario è 50 litri: 1 - quanti tubi hai? Uno è quello che hai citato, ne hai altri? 2 - quanti watt ha ciascun tubo? 14W come quello del tuo link? 3 - se ne hai più di uno, quale vuoi sostituire? Quello violetto o l'altro? Comunque, in linea di massima, la luce a 6500°K è quella che ha la minore componente assorbita da parte delle piante: la luce a 6500°K, contenendo molto verde, viene in buona parte riflessa e quindi non interviene nei processi biochimici del metabolismo vegetale. Rispetto alle piante, è come illuminare uno specchio. |
il discorso primcipale è che io ho un acquario da 40/50lt con un tubo da 15 wat che vorrei sostituire ma non so con quale, se un 6500 o un 4500 o 5000 non so quale mettere , le piante sono molto poche qualche muschio e un po di Micranthemum umbrosum...
Un altro acquario di 120 lt con plafoniera esterna con due tubi da 25wat mi sembra! di cui uno è un 6500 dietro e l'altro è un 4500 avanti! é molto molto piantumato... Allora ricapitolando un 6500 emana luce verde quindi funge da specchio alle piante, l'altro emana luce floresciente che funge da stimolante alle alghe, Quindi se quest'ultimi due o uno dei due al massimo non va bene quali altri mi consigleresti ??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |