![]() |
conduttivimetro: taratura e valori
ho il conduttivimetro della tunze 7032M l'ho tarato con soluzione della meelwake 1413 microsimens, devo tener conto della temepratura dell'ambiente?
è normale che quando lo si tiene nella'cqua il valore non sia perfettamente stabile? sale, scende di qualche punto... devo tenerla in acqua per un tot di tempo prima di leggere il valore? mi spiegate bene le differenze tra le tre scale di misurazione?rappresentano la precisione? non capisco!!!! ho fatto qualche prova: acqua di osmosi: 18 microsimens.. credo, ho posizionato al levetta su 2000 micro simens acqua d'osmosi salata: circa 50 millisimens?? ho dovuto mettere la levetta su 200 ms! HELP!!!! #19 |
preve84, ciao :-)
non so se siano tutti uguali, ma mi pare che vada fatta a 25° (le istruzioni non le hai?). più che altro 18ms con le resine del deca??? #24 #24 mi sembra un po' tanto!!! l'acqua salata al 35%° dovrebbe stare a 53 |
Ciao preve84,
le soluzioni di taratura 1413 sono tali a temperatura di 25° se non ricordo male, devo vedere le mie... comunque dovresti avere qualche riferimento scritto sulla confezione. Procedi cosi' per la taratura: porta la soluzione di taratura a 25°, immergi la sonda per 20 minuti, conferma la taratura. Secondo modo, immergi la sonda nella soluzione di taratura, lasciala 20 minuti e misura la temperatura della soluzione, fai riferimento al valore della soluzione alla temperatura da te rilevata sul riferimento del valore a date temperature, conferma la taratura. Ciao |
preve84, scusami... ma non conosco il prodotto in questione ma di solito hanno la compensazione in automatico della temperatura....
Di solito il liquido per tarare è a 1413 microsiemens .... Cmq anche se è ATC conviene sempre portare a temperatura di 25°C la soluzione di taratura per essere piu sicuri... Se poi hai anche un liquido per la taratura del TDS puoi provare a vedere quando ti da ... se è a 342 ppm ti dovrebbe dare un valore di 0,5 microsiemens... ;-) |
decasei, occhio Deca, anche se sono ATC la temperatura del riferimento deve essere certa, altrimenti il riferimento non e' piu' 1413 ma xxxx o yyyy ;-)
Ciao |
allora... vediamo un po' #24
le istruzioni non le ho perchè l'ho rpeso usato, le ho però lette sul sito della tunze... ma l'italiano non c'è.... ho "intuito" cosa volevano dire... ma.... #23 la soluzione di taratura ha segnati i vari valori in microsimens corrispondenti alle varie temperature, il tunze ha l'ATC però pensavo... se so la temperatura ambiente (nel mio caso 10 gradi) leggo il corrispettivo che dovrei avere con quella temepratura e.. non è lo stesso che portare l'acqua a 25° ecc ecc? 20 minuti?!?!! ..azzo!! ecco perchè non erano stabili... io mettevo e leggevo! :-)) sjoplin, ciaooo! ;-) mi sa che ho tarato con i fondelli! :-D comuque è possibile che l'acqua faccia schifo.... non ho ancora sostituito filtro sedimenti e carbone dell'impianto.. e ce l'ho da marzo! #12 |
preve84, secondo me questi son gli strascichi di quel discorso che avevamo fatto sulla taratura del rifrattometro :-) per me dovresti ragionare allo stesso modo. l'atc lo fa, ma partendo da un riferimento esatto. se hai bisogno che ti traduca le istruzioni del tunze passami il link ;-)
per l'impianto osmosi sei pessima :-D :-D io da luglio li ho già cambiati ed è meglio che non ti dica quanti stadi ho messo insieme... |
hemmmm..... lo so di essere "pessima" :-)) :-)) ma tra una cosa e l'altra ho lasciato perdere dicendo... poi li cambio... accidenti! #07
per tradurlo l'ho tradotto, ma non mi pare parli di temperatura ecc ecc anche se non è la versione "M" come il mio, ma la "2".... |
preve84, confermo quanto detto da sjoplin, l'ATC funziona, ma partendo da un riferimento conosciuto.... ad esempio a 25° la soluzione di taratura e' 1413, ma a 20° e' 1278.... a 15° 1147... a 30° 1549 etc...
Ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |