![]() |
problema elettrovalvola co2
ciao raga !!!
ho un problema che mi manda in palla con una elettrovalvola artigianale (per artigianale intendo quelle non studiate per acquari) . questa aprendosi si surriscalda parecchio cosi facendo fa surriscaldare il tubino della co2 che tende ad rompersi o a sfilarsi dagli attacchi che sono quelli con il cappuccio che si avvita per aria compressa adesso non so come poter fare per non far scaldare il tubo voi avete delle idee ? fatemi sapere se propio non sono stato comprensibile nella spiegazione vi mando una foto :-( :-( :-( :-( :-( :-( |
ma hai preso un elettrovalvola normale 2 vie 2 posizioni? che tubi dell aria hai messo? da 4 o da 6? cmq mi pare strano che si rompe per quella temperatura e poi in teoria si riscalda solo la bobina dell elettrovalvola, #24 #24 manda una foto voglio vedere che hai preso
|
sulla mia elettrovalvola, alla base ci sono 4 fori filettati che ho utilizzato per avvitarci un dissipatore in alluminio per processore ;-)
da bollente è diventato tiepido! |
si è una normale elettrovalvola a 9 volt aperta quando arriva corrente e chiusa quando non arriva , il tubo è del 6 di pvc nero
non riesco ad inviarti le foto perchè mi da un errore generale magari piu tardi riprovo |
si una normale elettrovalvola monostabile cmq prova a cambiare i tubi perche non ho mai visto una cosa del genere eppure a lavoro ne avro 10000 l unica cosa e prendi i tubi da 6x4 con 2 mm di spessore quelli per le vernici che restano piu rigidi, non costano tanto sara qualche centesimo al metro, a un altra roba usi gli attacchi rapidi a innesto oppure quelli che devi avvitare il tubo all innesto magari stringi troppo, altre robe non mi vengono in mente
|
Quote:
intendi 9 V (volts) o 9W (watt) ? Se è 9 Volts probabilmente è sovralimentata in tensione, quindi scalda MOLTO più del normale, ed a breve la bobina cederà , non solo il tubicino. Inoltre fai attenzione che la bobina sia alimentata correttamente, cioè se in corrente continua ( VCC oppure VDC stampigliato) in corrente continua, se alternata (VCA oppure VAC) in alternata. Se tutto è a posto realizza un dissipatore, in alluminio perchè amagnetico, e lo metti a cavallo della bobina, fissandolo per mezzo del dado che fissa la bobina. Ottimo sarebbe un pezzo di profilato quadro o rettangolare che contenga la bobina. |
ma sicuramente sara 9 w perche una 9 volt che sia dc o ac alimentata a 220 v ac gli prende fuoco in mano ;-)
|
Penso e spero anch'io, però potrebbe avere il controllo, e quindi potrebbe essere alimentata a 12VDC.
Comunque, una 9W è esagerata per quello che deve fare, a meno di non avere l'orifizio da 3mm. Potresti cercare una bobina con minor wattaggio, e vedere se apre ugualmente, le dimensioni sono standard..di solito. |
bhe 9 watt in campo industriale non e tanto cmq si ti conviene prendere uan normale bobina da 220 volt
|
Quote:
Al limite, potresti mettere una prolunga al raccordo in uscita, un pezzo di tubo in rame potrebbe bastare per non surriscaldare il raccordo/tubetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |