AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Malawi 230L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106625)

OnEcOlDnIgHt 18-11-2007 21:48

Malawi 230L

Salve, colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Alessandro, ho 20 anni e vengo dalla provincia di Reggio Emilia.
Anche se la sezione si intitola "il mio primo acquario d'acqua dolce" non è la prima volta che allestisco e curo un acquario, due anni fa avevo un Cayman 110 biotipo Amazzonico che sfortunatamente dopo otto mesi dall'avvio si è letteralmente disintegrato a causa dello splanciamento di un vetro.
Sostituito l'acquario dalla Ferplast, ho deciso proprio oggi di rimetterlo in sesto cercando di fare qualcosa di nuovo, sempre considerando che a tutti gli effetti sono ancora un neofita di questo mondo.
Cosi' con lo stesso acquario ho provato a creare un biotipo Malawi sperando che con il tempo possa avere il modo di migliorarsi.
L'ho allestito oggi stesso quindi non aspettatevi un gran chè.
Come ultimo consiglio anche se un pò azzardato per il momento visto che devo aspettare la maturazione della vasca, volevo un consiglio riguardante gli inquilini, mi piacerebbe metterci dei Pseudothropeus Saulosi, che abbinamenti tranquilli potrei fare?? magari anche con altre specie compatibili, tenendo conto che la vasca è un 230l lordi.
Grazie,
Ale
http://img113.imageshack.us/img113/5117/p1010002hj2.jpg

milly 18-11-2007 22:30

OnEcOlDnIgHt, benvenuto su AP :-)) sposto nella sezione più appropriata

majinbu 18-11-2007 22:44

Quote:

L'ho allestito oggi stesso quindi non aspettatevi un gran chè.
Le rocce sono molto belle, ma io sinceramnete cambierei disposizione! ;-)

OnEcOlDnIgHt 18-11-2007 22:49

In effetti è quello che ho a breve intenzione di fare, se telepaticamente intendo quello che intendi tu forse dici di creare uno spazio in uno dei due lati??.

majinbu 18-11-2007 22:53

Dovresti creare due rocciate distinte, lascianodo al centro lo spazio libero per il nuoto e per un amigliore divisione dei territori fra i fututi inquilini! ;-)

OnEcOlDnIgHt 18-11-2007 23:14

Ok seguirò il tuo consiglio, grazie

macguy 18-11-2007 23:41

OnEcOlDnIgHt, benvenuto.
Menomale che c'è la funzione che consente, cliccando sul nick, di scriverlo, sennò mai e poi mai ci sarei riuscito :-D

Disposizione "francese" :-)) . Spesso leggendo forum dei nostri cugini d'oltralpe ho visto disposizioni di questo tipo. In realtà trovo più utile il consiglio di Simone. Inoltre, così disposte, le rocce, lasciano intravedere il vetro posteriore, a significare che più che grotte/tane/anfratti sono "tettoie".

Nella mia firma clicca su vasca mbuna. Vedrai qualche esempio delle nostre che ti chiarirà senz'altro meglio le idee. ;-)

Un'ultima cosa: vedo l'uscita del filtro puntare verso il vetro frontale. Così messa non ti crea una "circolazione" d'acqua necessaria a tener pulita TUTTA la vasca. Gli darei un'occhiata.

Circa la popolazione, coi saulosi ci va un pò tutto vista la loro indole poco rissosa. Ti consiglio, intanto, di inserirli con parecchie femmine, vista la loro bella colorazione gialla.

Insieme a loro eviterei di mettere altre specie con femmine gialle (melanochromis johannii, labidochromis caeruleus) così come eviterei di mettere specie il cui maschio è barrato blu. Per quanto ci siano esperienze positive di convivenza tra specie i cui maschi sono barrati uguale, la "teoria" lo sconsiglierebbe. Poi io sono il primo a fare "di testa mia", quindi...

Ci sono altre specie di pesci che hai visto e ti piacciono?

Ad esempio, hai guardato gli Pseudotropheus Elongatus chewere o gli Iodotropheus Sprengerae (tanto per dirne un paio)?

P.S.: come mai parti dai Saulosi?

OnEcOlDnIgHt 19-11-2007 00:20

Ciao macguy, sono italianissimo ma mi andava di scrivere CosI'... :P
Per quanto riguarda la disposione delle rocce effettivamente cercherò di posizionarle in modo migliore, oggettivamente non è il massimo, l'uscita del filtro non è fissata con nessuna ventosa perchè, chissa dove le ho messe, dammi un attimo e la punto verso "l'in" dalla parte opposta creando circolazione.
Per quanto riguarda i Saulosi me li hanno consigliati qui su AP, ma avevo un nick diverso che mi sono dimenticato, purtroppo, visto che dopo che mi si è rotto l'acquario non sono più venuto su AP, e poi mi sono sempre piaciuti, soprattutto il maschio, e conosco una persona che me li darebbe anche subito se volessi e potessi.
per quanto riguarda le specie, effettivamente sui ciclidi malawi sono abbastanza ignorante ma vorrei procedere cauto per non osservare un film splatter dall'acquario visto che sò che alcuni sono molto territoriali ed aggressivi...
intanto più che i pinnuti dei quali magari ti chiederò dei consigli in futuro voglio sistemare assolutamente i valori dell'acqua e il layout... ma mi ci vorrà un pò..

Comunque bellissimo sia il Chewere sia lo Sprengerae il problema è dove li troverò, qui sono un pò come il gnocco in lombardia

Ciao e grazie,
Ale

c3b8 19-11-2007 10:25

innanzitutto benvenuto, il tuo modo di affrontare l'argomento è il piu corretto. le rocce che hai scelto mi piacciono parechio, dove le hai prese?
personalmente non mi dispiace la disposizione a barriera però avere le due rocciate contribuisce ad una convivenza piu pacifica.
come pesci io valuterei anche delle cynotilapia afra, sono un po incazzosette però le trovo bellissime. oppure guarda i labidochromis hongi che sono piu tranquilli
;-)
OT wow sei di correggio, magari abiti vicino al liga :-)) :-))

pippo14 19-11-2007 10:31

OnEcOlDnIgHt, ciao e benvenuto ,le rocce sono veramente belle ma dagli una sostematina come ti hanno detto sopra ;-) Per iepsci magari facci una lista di quelli che ti piacerebbe avere e magari ne discutiamo tutti assieme #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.