![]() |
malattia guppy?
Sono un pò procupato. Ho due guppi uno femmina e l'altro mascio, la prima nuota con il corpo piegato quasi a 90 gradi e ha la pinna posteriore come mangiata, tutta frastaiata. l mascio invece ha un occhio gonfio e con una cosa biancastra attorno? cosa devo fare per entrambi? Cosa potrebbero avere? Grazie mille
|
sposto in malattie :-)
|
Ok ma nessuno mi sa dare una dritta?
|
ciao, dovresti darci più informazioni sulla vasca: da quanto è avviata, quando hai messo i pesci e quali pesci, i valori: solo conoscendo le condizioni in cui vivono i tuoi pesciolini ti possiamo aiutare....
non ho capito bene cosa vuol dire che la guppa nuota col corpo piegato a 90°.... intendi che la spina dorsale è piegata, o intendi che non riesce a stare orizzontale? x quanto riguarda le pinne credo si tratti di una batteriosi, mentre x il guppo prova a leggere in scheda malattie al link sotto: in particolare, alla voce "fungo dell'occhio" e vedi se corrisponde a quanto hai notato tu. http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139 ma prima di fare qualsiasi trattamento, posta i valori e descrivi meglio la guppa. ciao, ba |
Per il guppo penso che sia il fungo all'occhio, la descrizione collima. Per la guppa nuota normalmente ma ha metà del corpo in posizione normale e l'latra metà piegata verso il basso diciamo di 45°. L'acquario è un 70 l che mia zia mi ha dato visto che lei non lo seguiva più e dentro ho una miriade (+ di 70 guppy) di guppy. i valori sono:
NO2= assenti NO3= 50 mg/l PH= 7.8 GH= 18 °d KH= 15 °d Temp.=25 °C |
ciao, il tuo acquario è decisamente sovraffollato, infatti hai i nitriti alti (no3 50) anche se non ancora al limite della tossicità, ti consiglio a riguardo un cambio d'acqua del 30% e di accordarti col negoziante di prendersi qualche guppy (ne dovresti dare via oltre la metà... in genere, ti danno cibo gratis o altro), oppure di mettere l'annuncio sul mercatino del forum, così sei sicuro che vanno in buone mani....
aggiungici anche qualche pianta a crescita veloce, se non ne hai, tipo ceratophillum, così ti aiuta a tenere i nitrati bassi (a lungo andare, rendono i pesci più sensibili alle malattie). tornando alle malattie, isolerei il guppo col fungo, prima che contagi anche gli altri, e lo tratterei com'è suggerito nella scheda che hai letto (se non hai una vasca di quarantena, mettilo in una vaschetta x alimenti di qualche litro con dentro acqua dell'acquario e il trattamento, e lascia galleggiare la vaschetta nell'acquario, così mantiene la temperatura. fai xò cambi frequenti alla vaschetta e fai attenzione a non mischiare l'acqua della vaschetta con quella dell'acquario). sulla scheda è consigliato un prodotto antimicotico: sono nominati costawert, bactowert, ma se non li trovi ne esistono anche altri (esha 2000, p.es) sulla guppa: non so cosa possa causare quell'incurvamento, ma io isolerei anche lei (in una vaschetta diversa dal guppo) onde evitare contagi, vediamo se lele o qualche esperto fa qualche ipotesi, forse potrebbe andare bene un antibatterico per le pinne, ma non vorrei che quella fosse solo un'infezione secondaria... da quanto tempo è così? ciao, ba |
ciae nex
è l'alto numero di guppy che porta a questo,cioe ad uno squilibro della vasca e una non corretta manutenzione fai come ti ha suggerito baba prima che ti si infetti tutto |
gli no3 a 50 potrebberro verosimilmente far presagire un 'inquinamento in atto .sappiamo che alcuni di questi provocano paralisi del copro.io farei cambi ravvicinati di acqua al fine di far scendere gli no3 a valori decisamente piu' normali e osserverei come detto da ba l'inserimento di piante a crewscita veloce.
Quote:
per il resto fai come ha detto ba che mi sembra corretto. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |