![]() |
Alternanthera Reinecki roseifolia e il resto.
Salve a tutti: Vi spiego subito il mio grosso problema:
La suddetta pianta Alternanthera Reinecki roseifolia fa sempre le foglie Rosa Bianco non diventano mai e dico mai rosse, e quando le foglie cominciano a crescere intorno ai 3 -5 cm di lunghezza cominciano a diventare storte o accartociate, in poche parole l'asse della foglia comincia a virare su un fianco. Ora è da circa un anno che lego post di tutti i tipi ma senza risolvere il problema. penso che manchi un micro maro nutriente. ma non riesco a capire qual'è. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei grato. Grazie. Il mio Acquario 500 Litri: Vasca Auto costruita su tutti i fronti, così conforme: Dimensioni: 200*50*55H Filtro Sump Auto Costruito. Illuminazione fatta da 8 T8 da 30W Philips 4*3000° 4*4500° Accesi (1H 3000°*4) + (8H 4500°*4+3000°*4) + (1H 3000°*4) Valori Chimici in Acquario: Ph 6.8 Kh 5 Gh 6 Cond: 450ms Nitrati 0.8 mg/l Nitriti 0 assenti Fe 0.5-1,0 mg Fosfati 0,5 circa. Fertilizzo con PMDD composto da Microm(teur) Cifo + Compo ferro Liquido che mi rende completamente l'aqua trasparente, con aggiunta di Potassio Nb: ho provato molti fertilizzanti è da circa un anno che ho sempre questo problema. Grazie a tutti coloro che miauteranno |
scusa ma gli No3 sono a 8 o 0,8?
|
Ciao sono cira a 10mg/litro.
|
sono mica un pò tantini? #13
e poi il ferro dev'essere in concentrazioni di 0.1 massimo -05 io sospenderei la fertilizzazione vista la situazione, e inizierei a sistemare i valori chimici dell'acqua |
Come concentrazione di ferro ho 0.05 non 0.5 ho sbagliato a scrivere scusatemi.
Mi chiedo se ce qualcuno che mai ha avuto lo stesso problema. |
Ma non c'è nessuno che può aiutarmi?
Grazie. |
la pazienza è la virtù dei forti, non possiamo avere sempre la risposta pronta :-))
vedo che comunque l'illuminazione non è delle più potenti, arrivi a malapena a 0.5 w per litro, e io la pianta la vedo bene solo da 0.7/0.8w per litro in su #24 e noto anche che hai solo lampade a luce molto calda... come mai questa scelta, e non lampade con temperature più fredde, come 6500° o 7000°, per spezzare un pò? |
mi piace il colore caldo e cmq ho letto che le tonalità calde tendono ad arrossire di più le piante rosse. ciao
|
:-( Ho Considerato che il rapporto W/l non sia reale penso che si dovrebbe fare un Lux/Litro questa è una mia considerazione. Inoltre non ho scritto che prima di questa plafoniere avevo 3*75W HQI e 2 * 150W HQI il risultato non è cambiato cresceva sempre cosi. Se ne comprassi una dal negoziante per la prima settimana va alla grande poi cresce come le altre. Spero che con queste informazioni in più mi potete dare un aiuto. Grazie a tutti.
|
Quote:
Quote:
io non so più cosa dire, so che la pianta cresce bene sotto una discreta luce, ama i fosfati e i nitrati in quantità sufficienti, certo la somministrazione di anidride carbonica sarebbe ottimale per il corretto sviluppo della pianta.... tu non somministri co2 vero? e comunque la luce conta, non devi prenderla così solo perchè piace a te per il colore caldo, le piante non lo gradiscono... prima che ° kelvin avevano le lampade? hai del substrato fertile? io farei così: eliminerei la pianta e ne prenderei una che da meno problemi, ce ne sono un'infinità, e prima ancora incomincerei ad eliminare tutte quelle alghe. perchè accanirsi tanto su una pianta che non da soddisfazioni, quando in commercio ci sono mille altre bellissime sorelle? basti vedere la limnophila aromatica, o meglio ancora il pogostemon stellatus |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |