AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La luce lunare serve????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104143)

sciavica 31-10-2007 02:29

La luce lunare serve?????

Ho visto in giro che si vende i led a luce lunare per creare un effetto nell'acquario di colore blu. Secondo voi è solo un fatto estetico o serve a qualcosa???? #07

andrea&silvia 31-10-2007 03:12

se hai un acquario aperto e il livello dell'acqua è molto vicino al bordo si, molti pesci tendono a saltare fuori dalla vasca se lasciati completamente al buio. io comunque la uso anche in acquari chiusi. ciao

Frangek 31-10-2007 11:26

Ciao,
Per gli acquari marini la luce lunare è fondamentale per la soppravvivenza degli invertebrati e degli organismi,quindi c'è ne bisogno.
Invece per gli acquari d'acqua dolce non serve a niente,almeno non è fondamentale.C'è chi dice che serve la notte per non far mangiare le uova deposte ai pesci predatori.
Spero mi sia riuscito a spiegare... :-D

sciavica 31-10-2007 15:23

Qundi secondo voi anche se la metto non che mi cambi più di tanto l'abitat dell'acquario, è solo per un fattto estetico. In fondo però cosi l'acquario ne guadagna in bellezza di notte!

Coccinella1980 31-10-2007 18:12

Mah, io di notte dormo...ed anche i miei pescetti :-D
In ogni caso non sono un'esperta, ma se si tratta, per te, di una pura soddisfazione estetica, considera anche il dispendio energetico per tenere accesa una luce di notte, senza apparenti benefici per l'ecosistema acquario (e qui si accettano smentite, se qualcuno ne ha :-) ).
Da parte mia, opterei per un consumo energetico minore (tema cruciale in questi tempi -b05 ), ma poi a te la scelta!
ciao!

|GIAK| 31-10-2007 18:20

bhe... qualcosa in merito ho letto... e naturalmente ci sono pareri molto discordanti che derivano più che altro da esperienze personali... c'è chi dice che si può rivelare utile in fase di riproduzione... c'è chi dice che i propri pescetti per dormire si affollano nelle zone tenuamente illuminate di blu.... c'è chi non ha riscontrato effetti positivi o negativi... sino ad ora non ho letto niente che possa sconsigliarla....
naturalmente come ho già scritto tutto è frutto di letture e non esperienze personali....

per quanto riguarda il consumo...bhe... anche qui non ho esperienze per quanto riguarda le luci lunari in commercio ma posso dirvi (da perito elettronico) che utilizzando una luce lunare a led autocostruita(come in un articolo del fai da te) il consumo è minimo, per non dire irrisorio....

detto ciò è tutta una questione di gusti ...naturalmente cerchiamo di non far diventare la nostra vasca una discoteca come alcuni fanno!!! dovremmo tentare di mantenere una certa naturalezza!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

cmq in conclusione.... io la metterei(avendo l'acquario... #23 #23 #23 ) :-D :-D

sciavica 31-10-2007 19:02

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
bhe... qualcosa in merito ho letto... e naturalmente ci sono pareri molto discordanti che derivano più che altro da esperienze personali... c'è chi dice che si può rivelare utile in fase di riproduzione... c'è chi dice che i propri pescetti per dormire si affollano nelle zone tenuamente illuminate di blu.... c'è chi non ha riscontrato effetti positivi o negativi... sino ad ora non ho letto niente che possa sconsigliarla....
naturalmente come ho già scritto tutto è frutto di letture e non esperienze personali....

per quanto riguarda il consumo...bhe... anche qui non ho esperienze per quanto riguarda le luci lunari in commercio ma posso dirvi (da perito elettronico) che utilizzando una luce lunare a led autocostruita(come in un articolo del fai da te) il consumo è minimo, per non dire irrisorio....

detto ciò è tutta una questione di gusti ...naturalmente cerchiamo di non far diventare la nostra vasca una discoteca come alcuni fanno!!! dovremmo tentare di mantenere una certa naturalezza!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

cmq in conclusione.... io la metterei(avendo l'acquario... #23 #23 #23 ) :-D :-D

Il consumo è irrisorio questo lo so per certo! Se hai pesci non da fastidio io penso di montarla. ci provo e faccio sapere.

Brig 31-10-2007 21:45

Quote:

Per gli acquari marini la luce lunare è fondamentale per la soppravvivenza degli invertebrati e degli organismi,quindi c'è ne bisogno.
e questa da dove salterebbe fuori??????
complimenti... ho smontato la tua teoria... vasca aperta marina senza luce lunare... da sempre... e i coralli e vari organismi sono tutti li... come la mettiamo???e non sono certo l'unico che non la ha... anzi... anche persone "illustri" a cui dire che faccio riferimento è dir poco non la hanno...

poi... da quello che so... sembrerebbe come detto utile per la riproduzione e per non far saltare i pesci... bah... non saprei...
dovresti analizzare i tuoi pesci a che livelli vivono nella realtà.... se vivono ad una certa profondità la luce non ci arriva in natura, quindi inutile... dovresti perciò regolarla in base ad ogni singola specie... lavoro inutile...

poi che dire... costruita a led consuma poco... ma...

chi ha mai visto una luna blu??? quindi la luce lunare non è blu.... o bensì bianca... il blu serve solo all'estetica... quindi se la vuoi fare falla bianca... mooolto leggera... cmq ripeto... io non la ho...

Flint 01-11-2007 12:06

Straquoto Brig...... Non è affatto indispensabile!! #36#

aplex 01-11-2007 14:19

dipende da che pesci hai, i ramirezi per esempio depongono le uova nelle ultime ore di luce, e se nn hanno un minimo di luce, rischiano di nn riconoscersi tra loro infatti si suggerisce di tenere un minimo di luce accesa durante la notte se si intende fare riprodurre questa specie...questo credo che sia un vantaggio, perchè nn credo che sia solo per i ramirezi quello che ho detto io

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.