![]() |
schiumatoio efficiente
quando si può dire che uno schiumatoio è sufficiente per una certa vasca, dallo schiumato settimanale, dai fosfati, vorrei sapere qual'è se c'è il dato certo per dire se lo schiumatoio che hai va bene o meno per la tua vasca.
grazie a tutti |
in genere è l'esperienza...
ma se parti con una vasca ben allestita ed uno schiumatoio dimensionato i nitrati devono stare a 0.00 i fosfati dipendono anche da altro... cmq molto dipende dalla quantità, dal colore e dalla consistenza della schiumato. Per chi ha visto solo il proprio schiumatoio è difficile capirlo |
io mo trovo sempre con problemi di alghe pur avendo pochi pesci lo schiumatoio ns1000 elos una vasca 160x60x60 la luce è la planet II elos 2x150w +t5 (so che non è molto ma avevo gli stessi problemi con la 250) un reattore lg1400 caricato con koralith, solo rocce vive, per i fosfati non ho il fotometro ma immagino di averli visto che le rocce mi diventano sul rossiccio e le alghe coralline me le sogno, i valori sono 450calcio, 9kh, il mio dubbio va sull'efficienza dello schiumatoio a questo punto che non mi entusiasma ma magari non l'ho tarato bene.
se avete qualche consiglio magari mi chiarisco un pò le idee |
lo skimmer in questione non lo conosco, cmq le alghe da te descritte penso siano ciano che dipendono molto anche dal movimento..che pompe usi? Inoltre a mio avviso per un vascono grande come il tuo le 150w sono pochissime
|
strano...
bisognerebbe vedere molto in dettaglio tutto il tuo acquario, tutto quello che usi, quello che hai, etc etc cosa somministri, cosa integri... etc etc |
per il movimento 2 stream6100 bastano??? per la luce lo so che è poco ma io sono molto soddisfatta della planet, non ho sps ho lps che non hanno necessità spaventose di luce, ho sopratutto 2 enormi echinophyllia e un mycedium + varie euphyllia, fungia ecc. sto effettuando dei piccoli cambi settimanali di circa 30 litri eliminando gli oligoelementi, settimanalmente aggiungo 1fiala di stronzio prodibio, ogni 15g iodio sempre prodibio, 1 volta a settimana 10ml di magnesio della kent poi nutro gli invertebrati con marine de luxe alternato con vari phytoplancton e zooplancton della kent, non uso carbone e sto usando le resine per i fosfati nel resun.
|
non somministrare più stronzio e iodio, somministra il magnesio ma misuralo!
Io userei carbone attivo sempre, e misurerei tutti i valori con test di una buona marca come salifert, o tropic marine. Calcio? kH? poi ne riparliamo. |
sempre usati i salifert, per il carbone quanto ne consigli su una vasca come la mia?
ho sempre avuto paura di impoverire l'acqua, ti ringrazio molto per i consigli |
Allora che valori hai?
kH? Ca? Mg? Densità? E con cosa la misuri? No3? Po4? per una vasca come la tua io metterei 200g di carbone e lo cambierei una volta al mese. Le Rowa sono in un letto fluido? |
kh9-10, calcio 450-460, il magnesio era sui 1200scarsi ma devo ricomprarlo, la densità ho il rifrattometro e la tengo a 35, i fosfati e nitrati non li ho mai avuti sempre secondo salifert ma sopratutto i fosfati sarei curiosa di misurarli con il fotometro che non ha neanche il mio negoziante, si le rowa sono nel resun da un paio di settimane
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |