![]() |
Fertilizzante e acqua torbida
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, e avrei bisogno di un vs parere in merito a quanto segue :
la scorsa settimana, ho allestito un 120 litri mettendo 1 strato di fertilizzante in grani sotto al comune ghiaietto del fondo. Unica controidicazione era " ... un intorbidimento dell'acqua per 24/48 ore ... " come recitava la confezione del prodotto. Effettivamente, nei primi 3/4 giorni, era scesa la nebbia in vasca e si potevano notare come delle polveri in sospensione nell'acqua. Ho inserito carbni attivi e cambiato parte dell'acqua, ma ad oggi, sebbene la situazione sia notevolmente migliorata, si nota ancora parecchio "pulviscolo" nell'acqua, e questo infastidisce parecchio i cardinali, che, peraltro, ho tovuto spostare per evitare una moria generale. Esperienze e consigli in merito ? Grazie di tutto |
Benvenuto nel forum. ;-)
I carboni attivi non servono in questi casi. Per eliminare il pulviscolo aumenta la portata della pompa del filtro (se possibile) e aspetta che venga filtrata bene tutta l'acqua cercando di smuovere pochissimo il fondo. Poi per curiosità, ma che substrato fertile è ? (marca) Quanti cm di ghiaia e substrato fertile hai messo ? Poi c'è il solito errore da principiante.... hai messo i pesci dopo solo una settimana dall'allestimento...... E' normale che stiano morendo! Li stai avvelenando con ammoniaca e nitriti. Finché la vasca non è matura (quindi non prima di un mese) non bisogna tassativamente mettere pesci ma solo piante. Poi una volta fatti i test appropriati (NO2) per constatare che la vasca è pronta, gradualmente potrai inserire i primi pesci (scelti non per estetica ma a seconda dei valori di durezza e PH che hai in vasca). Detto questo visto che sei uin neofita di consiglio di leggere per bene il forum (soprattutto la sezione "il mio primo acquario") postando lì eventuali domande. Quì si parla solo di fertilizzazione, quindi aspetto notizie sul subsrtato che hai utilizzato senza divagare in altri argomenti. N.B. Visto che sei in fase di avvio della vasca quella "nebbia" potrebbe addirittura essere un'esplosione batterica. ;-) Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |