AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   i miei primi quesiti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103478)

SeaScrups 25-10-2007 22:45

i miei primi quesiti

Ciao a tutti, sto per unirmi a voi e dopo aver passato un bel pò di tempo a leggere qua e la mi servirebbe qualche suggerimento da chi è più esperto di me (cioè chiunque nel forum :-) ).
La mia vasca sarà 120*60*60 ma potrei optare anche per un 120*50*70 per "incastrarla" meglio nell' arredamento preesistente. La volumetria e il peso non cambia di molto e vorrei che mi aiutaste a scegliere il tipo di supporto da usare.
Da ciò che ho letto sono arrivato a
Materiale telaio:
1)profilati di alluminio anodizzato o alluminio marino
2)acciaio inox
Forma telaio:
boh?? da decidere...la forma più pratica mi è sembrata qualcosa come 2 cubi affiancati;
vorrei poi rivestire in legno.
Quello che non riesco a definire bene è lo spessore del telaio e quello del legno oltre che il tipo di legno. Ho anche un altro dubbio; sorgerebbero problemi se il telaio non lo facessi proprio delle misure della base della vasca, cioè 120*60, ma qualche cm in meno in modo che si arrivi a 120*60 calcolando anche lo spessore del legno?
.... #13 visto che ci sono.....i piedini per compensare eventuali dislivelli del pavimento sono utili o è meglio non metterli per una questione di miglior distribuzione del peso sul telaio?
...prometto che è l'ultima( per ora :-D )....se il supporto lo facessi tutto in legno che spessore, e che costo, avrebbe?
So che queste cose possono essere consigliate anche da chi ti esegue il lavoro ma è meglio non essere completamente impreparati per evitare grosse fregature......non vedo l'ora di avviare.....grazie a tutti!
...................dimenticavo....... costi di realizzazione del telaio, orientativamente, per avere un idea di ciò che mi attende!!! ciaups

luker 25-10-2007 23:23

Re: i miei primi quesiti

Quote:

Originariamente inviata da SeaScrups
La mia vasca sarà 120*60*60 ma potrei optare anche per un 120*50*70

Meglio la prima, + profonda e meno bassa; anzi 60 già è una bella altezza

Quote:

Forma telaio:
boh?? da decidere...la forma più pratica mi è sembrata qualcosa come 2 cubi affiancati;

si, giusto

Quote:

Quello che non riesco a definire bene è lo spessore del telaio e quello del legno oltre che il tipo di legno.

Mhm spessore telaio da 3x3, legno minimo 1.8 a salire; tipologia...bhe sarebbe opportuno un multistrato marino...se trovi altro al massimo lo tratti.

Quote:

Ho anche un altro dubbio; sorgerebbero problemi se il telaio non lo facessi proprio delle misure della base della vasca, cioè 120*60, ma qualche cm in meno in modo che si arrivi a 120*60 calcolando anche lo spessore del legno?

Bhe fin quando si tratta di 2-3cm non ci sono problemi

Quote:

i piedini per compensare eventuali dislivelli del pavimento sono utili o è meglio non metterli per una questione di miglior distribuzione del peso sul telaio?

Bhe non si possono avere capra e cavoli; senza piedini riesci a distribuire perfettamente con i piedini elimini dislivelli. Eventualmente metti 12piedini e sei a posto :D

Quote:

...prometto che è l'ultima( per ora :-D )....se il supporto lo facessi tutto in legno che spessore, e che costo, avrebbe?

Questo non saprei, ma non mi affiderei a tutto legno per un peso del genere; al max ad un falegname di cui mi fido al 100%

Quote:

...................dimenticavo....... costi di realizzazione del telaio, orientativamente, per avere un idea di ciò che mi attende!!! ciaups

Mhm per un telaio in ferro come materiale su per giù meno di 40euro, il resto è mano d'opera. L'inox ovviamente ti viene a costare di più; puoi farti fare il preventivo sia del ferro sabbiato, sia dell'inox eventualmente.

SeaScrups 26-10-2007 14:21

grazie luker, sarà serata di preventivi #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.