![]() |
brutta cosa l'impazienza ...
carissimi, oggi il mio primo messaggio sul portale che mi ha insegnato tutto quel (sempre poco) che so di acquariologia !
con una dozzina di libri in casa, non so trovare una spiegazione al fatto che dopo 3 settimane dall'avvio ho: NO2 0 - 0.05 NO3 5 (scesi da 10, mai oltre 10) Fosf 0.05 - 0.1 dens 1025 PH 8.3 KH 11 (salito da 10) Amm 0 i test sono Elos aggiunte in 3 sett: acqua d'osmosi, Biodigest (quantità da cavalli), calcio liquido Kent fino a portare il CA a 400mg/l note: - lo schiumatoio si sporca bene, ogni 2 gg pulisco il bicchiere - per le luci sto dando 30min al giorno di sole blu - non riesco a tenere la temp stabile, balla tra 24.5 e 26.6. mia inesperienza - ho dato ieri un paio di pizzichi di "cibo per pesci rossi" sperando in qualche reazione... niente ancora mi sapete dire se è normale e devo solo attendere i picchi, magari provocandoli, o l'equilibrio è già stabilito ? mi pare molto strano ciaooo |
i2dom, Ciao, secondo me, comunque è ancora presto a fare test attendibili, è meglio farli a fotoperiodo completo. Dovresti solo avere pazienza e aspettare i tempi della vasca,,,,,,, "non provocare niente tu"
|
per me la risposta gia la sai...l impazienza è nemica per gli amanti di questo mondo...i primi test falli solo a fotoperiodo completo per il momento non puoi far altro che guardare l acquario... ;-)
|
l'unica cosa a cui puoi rimediare è la temperatura!le possibili cause possono essere:1 il termoriscaldatore non è buono,2 lo hai posizionato in un angolo con poco movimento,3 quello che hai non è adatto al litraggio della tua vasca.....scopri cos'è e puoi rimediare....per il resto non far nulla...io terrei le luci spente....anche quella attinica....il buio è di un mese ;-)
|
avete tutti ragione , aspettiamo
Il termoriscaldatore è un 200W che è in pieno movimento forse è più ballerino il termometro digitale che ho applicato al vetro; prenderò uno tipo "quelli della nonna" che con uno sforzino in più mi danno la precisione... |
Ciao i2dom, benvenuto su AP.
Complimenti per il nick!!!!!!! ;-) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao mi sapete dire se è normale e devo solo attendere i picchi, magari provocandoli, o l'equilibrio è già stabilito ? mi pare molto strano [/quote] |
Yap !
ho letto due post in effetti sul dolce che consigliavano il cibo per i rossi. Purtroppo ho sempre letto di picchi Himalayani e problemi a tenere basi i livelli sin dalla prima settimana e volevo fare qualcosa di "provocatorio" :-)) come sai il problema di noi neofiti è che ... leggiamo troppo i nitriti dovrebbero essere assenti, o < 0.1 , o < 0.2, o ... ognuno ha la propria esperienza e alla fine non ho ancora capito se, tra un paio di mesi, un livello FISSO 0.05 NO2 sarà troppo alto o buono. se ho ben inteso, l'aspetto importante è che a fronte di un aumento (che prima o poi con gli animali verrà) i batteri siano in grado di azzerarli - speriamo di dar loro da fare a breve ! vediamo che succede nelle prossime settimane |
scusate.. magari non ho capito io, ma i2dom, ha detto di essere a 3 settimane dall'avvio e ha già mezz'ora di fotoperiodo.. non avrebbe dovuto fare un bel mese di buio?
#24 |
preve84, Se e' solo la blu e 30 min. al giorno non credo possa nuocere
|
ciao preve84, non tocca a me fare l'esperto :-) ma ho letto su più fonti (AP, libri anche in inglese) che il fotoperiodo viene suggerito a partire dalla 3a settimana. Anzi, viene raccomandato visto che aiuta la "vita" ! Altri dicono NO fino alla 5a-6a.
Ho ritenuto che , tra le due opposte teorie ed esperienze andasse bene dare luce (ma solo BLU) dalla 3a e salire di 15 min ogni 2 gg.; male non fa - anzi forse non fa niente proprio ciao PS per ora vedo calcaree colorate, le rocce parzialmente coperte di piccolissime alghe, un gamberetto di 1cm, un'ofiura, e tante piccoli animaletti simili o a polipi o gamberetti (1-2mm) che girano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |