![]() |
Xenia pumping che sta male
Ho comprato 4 giorni fa una bella xenia pumping, lo messa in vasca con un bel pò di corrente e per tre giorni è rimasta sempre bella gonfia e aperta, non pensavo di avere dei problemi siccome in vasca ho già tre talee di un altra xenia bianca e questa si è attaccata ovunque, ma ieri sera scopro che la xenia è tutta moscia, con gli steli estroflessi, ma tutti mosci, ed i polipi pompavano poco o niente (con la pompa spenta).
Che succede? Come mai tutti i miei invertebrati stanno bene mentre lei no? Il sale è ok, la temp è scesa a 25,5 perchè mi si è rotto il riscaldamento, ma non credo sia x quello, il calcio era un pò basso 400. Cosa potrebbe essere? |
Help
|
prova a dare un po di iodio in vasca...senza esagerare
|
Prima di crederla morta aspetta....
Magari si ambienta... è molto resitente e delle volte sembra risorgere... La mia la vedo sofferente quando cambio le lampade hqi.... una volta sembrava seccata... :-D :-D |
aspetta e tra un pò avrai il problema inverso "come eliminare la xenia?"
|
con le pompe spente è normale che si afflosci...............ma poi si deve riprendere per forza con le pompe accese altrimenti ha qualcosa che non va...........
|
|
allora..........immagino che tu stia parlando di xenia elongata.hai cambiato qualcosa nel foto periodo?cioe' hai ridotto le ore di luce?se no,allora e' sicuramente un problema legato ad un eccesso o di po4,o di no3 o di organico in generale.non pensare ne' al calcio,ne' alla temperatura,ne' alla densita'.controlla gli orari dei timer delle luci,fai i test di po4 e no3,controlla che lo schiumatoio stia lavorando,eventualmente usa del carbone iperattivo per una settimana.una aggiuntina di iodio e' sempre gradita dalle xenie ma schiumatoio e carbone se lo pappano al volo.se vuoi aiutarle aumenta il fotoperiodo di 30 min al giorno per 7 / 10 giorni ed elimina totalmente i po4.ciao
|
il fotoperiodo ovviamente sarà cambiato (dal negozio a casa mia)....per quanto riguarda gli no2 e i p04 provvederò
|
Re: Xenia pumping che sta male
Quote:
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |