AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=113)
-   -   osmoregolatore ruwal e sensore di livello aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102587)

FIAT600 19-10-2007 09:55

osmoregolatore ruwal e sensore di livello aquatronica

io posseggo un osmoregolatore ruwal che ogni tanto(con i dovuti accorgimenti e scongiuri) ma non spessissimo mi versa tutta l'acqua dalla vasca di rabbocco alla sump. se acquistassi il sensore di livello aquatronica. potrei ontrollare questo parametro in maiera automatica e senza pericoli? oppure ho detto na fregnaccia?

ik2vov 19-10-2007 09:57

Ciao FIAT600,
il sensore di livello Aquatronica va collegato o al controller o al multitester per funzionare, senza di questi e' un "semplce" interruttore galleggiante con qualche altro componente.

Ciao

FIAT600 19-10-2007 10:58

non ho capito #12 .scusami Gilberto.
sottinteso che dovrei acquistare tutto l'apparato.funzionerebbe con il ruwall?

ik2vov 19-10-2007 11:53

FIAT600, l'osmoregolatore Ruwal e' un prodotto che funziona da solo, Aquatronica ha il suo sensore di livello che si connette all'unita' di potenza Aquatronica e comanda una pompa 220V.

Sono quindi due cose diverse, Aquatronica non puo' controllare il sistema Ruwal, questo non e' collegabile ad Aquatronica.

Ciao

FIAT600 21-10-2007 19:03

ho capito. è già esso un osmoregolatore...è affidabile, paragonandolo ad esempio al tunze a doppio sensore? #24

ik2vov 22-10-2007 21:28

FIAT600, non e' un'osmoregolatore, e' un controller, tra tutte le funzioni possibili c'e' anche quella di collegare uno o piu' sensori di livello e gestire pompe o altro a seconda delle posizioni dei sensori.

Affidabilita'? io non uso il Tunze, uso Aquatronica ormai da anni....

Ciao

FIAT600 22-10-2007 22:43

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
FIAT600, non e' un'osmoregolatore, e' un controller, tra tutte le funzioni possibili c'e' anche quella di collegare uno o piu' sensori di livello e gestire pompe o altro a seconda delle posizioni dei sensori.

Affidabilita'? io non uso il Tunze, uso Aquatronica ormai da anni....

Ciao

quindi tra le tante funzioni potrebbe fungere anche da osmoregolatore? scusa ma mi sento un po tarato nn:-)) vorrei capire bene...

ik2vov 22-10-2007 22:48

FIAT600, finziona da osmoregolatore se metti il sensore di livello ed imposti un programma che gestisca una pompa per fare da osmoregolatore, funziona da timer luci, funziona da pH-metro piuttorsto che da pH-controller se ci aggiungi un modulo pH ed una sonda pH oltra ad un'elettrovalvola per la Co2...... funziona da termostato per gestire refrigeratori, ventole o riscaldatori, funziona come altre mille cose....... E' un computer per acquari.

MADICA 22-10-2007 22:56

FIAT600, , acquatronica è un computer che gestisce, con il suo software alcune componenti come ad esempio temperatura, livello, ph, luci ecc, ecc, attraverso una ciabatta a cui si collegano le varie prese delle utenze da gestire. Il sensore (un semplice interruttore di galleggiante verticale) tipo quello di livello farà aprire il circuito elettrico (a seconda di come viene settato dall'utente) e quindi comanderà alla pompa di rabocco di immettere o non immettere acqua osmotica. Oppure con il sensore di temperatura comanderà una ventola o un riscaldatore di accendersi o spegnersi a seconda del settaggio impostato dall'utente. I sensori, come le prese, sono tutte collegate alle ciabatte che a loro volta sono collegate alla centralina (software). Quindi è un sitema che funziona con il suo softtware, le sue sonde e le sue ciabatte. Accoppiate con altri sistemi non esistono.

FIAT600 23-10-2007 07:48

chiaro :-)) . io non ho anccora comprato il phmetro ma lo dovevo fare addirittura oggi.
prima domanda:conviene collegare moduli esterni tipo modulo pH ed una sonda pH oltra ad un'elettrovalvola per la Co2? oppure è più conveniente acquistare uno bello e fatto tipo ruwall?
seconda domanda:perchè la ciabatta da sei costa quanto la ciabatta da 8?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.