![]() |
notifica automatica assenza di corrente
ciao a tutti...
ho letto in giro su altri forum una soluzione per segnalare l'assenza di corrente e visto che qui è un problema abbastanza sentito provo a riproporla, dovesse mai servire a qualcuno. praticamente si tratta di riciclare un vecchio gsm, accertandosi che premendo il tasto di inizio conversazione 2 volte, ripeta l'ultimo numero selezionato. si tira fuori dal telefono la coppia di fili che aziona quel tasto e la si collega a un relè pilotato (mi pare) da un 4017 che simuli la chiusura del contatto 2 volte. a monte ci si mette un finder che azioni il "macchinismo" non appena salta la corrente della vasca. l sistema non è molto raffinato, però a grandi linee dovrebbe funzionare e la spesa è veramente irrisoria. |
hmmm...
la tastiera di un telefono non è semplice da effettuare... ad esempio i nokia se tieni premuto il tasto centrale parte la chiamata... dovresti fare un lavoro certosino di saldatura e di apertura del telefono (le punte per le viti le trovi al brico) poi 2 fili e sei a posto, rele della finder sempre eccitato che qauando manca corrente fa entrare in contatto i 2 fili e hai fatto tutto... p.s. dubito che sia una buona soluzione |
Quote:
|
Quote:
|
kurtzisa, ambè.. pensavo di peggio :-)
comunque è un aggeggio alla portata di tutti, praticamente. penso che chiunque abbia almeno un cellulare vecchio da riciclare e alla fine la spesa si riduce a un paio di relè e un integrato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |