AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   discus si o no??? aiutatemi!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101645)

bimbo 12-10-2007 11:58

discus si o no??? aiutatemi!!!!

ma... io avevo intenzione a breve di comprare dei discus massimo 2... l'acquario e sl di 200 litri... sono pesci aggressivi o non attaccano gli altri? e... se dovessi comprarli come faccio a capire i maschi dalle femmine?

cisky2000 12-10-2007 12:09

Caro Bimbo.... in attesa degli esperti ti posso dire che per i Discus la tua temperatura deve essere di 29#30°C;
Il sesso molti lo riescono a vedere dopo anni di esperienza, ma la conferma te la daranno loro nel momento della deposizione delle uove e relativa fecondazione (se tivuoi documentare, si sono molti articoli nella sezione apposita);
di massima sono pesci che amano la tranquillità, tranne nel periodo di deposzione uova.... cmq i DISCUS sono pesci che meritano molto studio... prima di comprarli documentati sulle loro esigenze... #25 #25 #25

bimbo 12-10-2007 12:27

se mi dici che la temperatura deve essere di 29#30°C non penso possano stare dentro il mio acquario che e sempre estae ed inverno sui 26#27°C...

*tristano85 12-10-2007 12:35

Credimi la temperatura è l'utimo dei problemi..................prima di tutto descrivi la tua vasca......il sistema di filtraggio....l'illuminazione.........da quanto è avviata.....i valori e la popolazione attuale ......... ;-) ;-) ;-)

aquariumambience 12-10-2007 13:48

in effetti bimbo prima di comprare preparati il bagaglio culturale e fai sapere come è messa la vasca prevenire è meglio che curare ;-)

bimbo 12-10-2007 14:09

l'acquario e un 200 litri e l'ho costruito io, filtro interno classico con lana bianca carboni attivi e cannolicchi, all'interno il fondale e ricoperto di classica ghiaia grigia a rossa, e ulcune pietre per formare diverse grotte, l'acquario e da quasi un anno che gira ogni mese gli cambio meno di metà d'acqua e lavo la lana, come pesci ho 3 pulitori lunghi sui 20 cm una rana 2 corridoras 2 lumache 3 scalari, 3 cuppy maschi, 2 bacioni, e 3 pesci rossi, qulli che diventano ciccioni(non so come si chiamano...)

*tristano85 12-10-2007 14:23

allora......devo dire la verità hai un bel fritto misto...........:-D :-D :-D complimenti..........veniamo a noi.......a mio avviso fra tutti i pesci ke hai attualmente toglierei tutto a parte i Corydoras.......anzi a questi due affiankerei altri 3-4 esemplari meglio se selvatici...........poi sulla questione del filtraggio affiankerei al tuo attuale un buon filtro esterno, o un bel eihem o un Hidor30......se puoi dopo un affiancamento potresti anke pensare di eliminare quello interno recuperando così anke un altro po di spazio in vasca............per il ghiaino non saprei sinceramente se puoi postare qualke foto è meglio....inoltre devi aumentare i cambi diciamo ke 30-35 lt a settimana dovrebbero bastare se il filtro lavora bene e se non immetti molto cibo...................hai piante in vasca???? ke illuminazione hai???

aquariumambience 12-10-2007 15:57

dioooooooo mioooo non mi dire che il negoziante ti ha consigliato cosi perchè altrimenti è da dargli un morso in testa come si fa da noi a bari per i polpi

togli tutto pulisci la vasca compreso il terriccio perchè i pesci rossi l'avranno incollato con la pu pu

e fai ripartire il tutto poi se ne riparla dei discus.
secondo me appena ne metti uno salta dalla vasca e si suicida.
scherzo
devi rivedere il tutto per poter accogliere dei discus è nel tuo interesse spenderesti soldi inutilmente ;-)

*tristano85 12-10-2007 16:17

Quoto pienamente.......... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

struke 12-10-2007 23:50

secondo me nelle condizioni ke ti ritrovi, l'unica cosa ke potrebbe andare bene x i disketti, è l'acquario, quindi il resto è da eliminare.
i diski hanno bisogno di acqua pulitissima (quindi di cambi frequenti), ph basso aggiunta di sali nei cambi d'osmosi e magari anke ambrata, il fondo sottile e dai colori nn troppo vivaci, coinquini nn troppo irrecuieti,ne aggressivi e che sopportino temperature 29/30 g° alimentazione curata trà cibi sekki, congelati e magari anke vivi e sopratutto un tudor ke sappia cosa fare nei momenti critici, nn ti voglio scoraggiare ma io purtroppo, prima di arrivare a capire queste cose,ho ammazzato 3 disketti, e mi ritrovo a quasi un anno dall'inserimento del mio primo disketto in vasca, a kiedere in continuazione consigli agli esperti.
il mio consiglio è di svuotare la vasca e di farti seguire passo passo dagli amici di questo forum ke sn davvero disponibilissimi, te ne cito qualcuno: peppot,michele,scarlet ecc. ce ne sn tanti, fidati di loro, io mi sn trovato benissimo.
IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.