![]() |
NANO LAGHETTO
Ciao ragazzi,
nella foto si vede il nano laghetto (penso circa 15 litri) realizzato con mezzi disponibili a casa. 1. vaso rotto per pianta 2. telo per serra trasparente 3. acqua L'intento era di fare un mini laghetto per ospitare i miei 2 pesciolini rossi stanchi della vasca di quarantena. Una cosa volevo chiedere. Per quanto riguarda le piante non sono per niente informato e non so quali siano ossigenanti e quali divoratrici di nitriti. Ho inserito comunque (ma giusto perchè mi piacevano) le piante galleggianti che vedete in foto. una sono le lenticchie di acqua e l'altra non lo so. Mi aiutate a capire che pianta è e se questo mini ecosistema può essere autonomo o se richiede un filtro o cambi parziali d'acqua? Vi prego di rispondermio perchè ho intenzione di metterci i miei due pesciolini domani. Grazie |
Per 2 pesci rossi, 15 litri sono troppo pochi!!!!!!! Troppissimo pochi!!!! Fossero 150 ok...ma 15 è come tenerli in una boccia...l'idea è buona, ma come laghetto senza animali...và bene per le piante...
|
Li ho messi li perchè sono piccoli e stavano in una vaschetta da 20 litri in casa.
Naturalmente avevo già intenzione di prendere una bella fiorirera da giardino di almeno 90 litri e buttarceli dentro. Ma la mia domanda era questa: 1. la pianta non so se è un giglio d'acqua o altro e non so se è buona come pianta da laghetto. 2. Posso lasciare vivere naturalmente questo ecosistema??? o ci devo aggiungere delle piante adatte. Cioè lo scopo è quello di non usare filtri o cambi d'acqua e magari non dare cibo ai pesci. Magari solo ogni tanto. Grazie per i consigli. Sto comunque realizzando un laghetto e penso che li metterò dentro una volta finito |
Alfredo Russo, mi sa che siamo telepatici :-D sto facendo la stessa cosa tua...un vaso piu grande, il giacinto d'acqua e le lenticchie...
|
si è un giglio d'acqua..ve benissimo ma non puo stare al freddo..(per me è una pianta strabella)...domani ti faccio le foto del mio bel laghetto in vaso....
|
anche io ci vorrei mettere dei pesci rossi (2) e non mettere il filtro facendo parziali cambi molto di frequente pero 15 litri per un pesce rosso mi sa che son pochini....io ne avro bo,una trentina, e ho paura che siano lo stesso pochi per pesci rossi..SCUSA VOLEVO DIRE GIACINTO D'ACQUA...non giglio...per il fatto di non dare cibo penso sia infattibile...scusa che mangerebbe??
|
a poi ultima cosa....io toglierei immediatamente il fondo plasticone, è un pugno nell'occhio...tanto il coccio non perde,almeno per la mia esperienza personale...se ha un buco sotto come il mio lavora di silicone e pezze metalliche o di altro materiale...è un lavoro di 5 secondi...
|
Oggi ho intenzione di comprare un bel vaso di quelli da terrazzo grande e mi sa che faccio il travaso.
la plastica hai ragione è orrenda ma pensavo di camuffarla con qualc'osa una volta raggiunta la stabilità dell'ecosistema. Per il mangiare se non li nutro pensavo si potessero cibare di larve di zanzare e delle stesse lenticchie ma era una mia idea. Peccato per il vaso perchè mi piaceva l'idea di una mini sistema completamente autonomo in piccolo e sulla mia veranda. |
si mi sa che ti conviene prenderne uno molto piu grande, almeno se sei deciso a metterci i pesci:premetto che alcuni lo sconsigliano e infatti aspettero prima di metterli voglio essere sicuro di non fare una cappellata...per la plastica come dicevo sopra per la mia esperienza non è necessaria, a casa della mia ragazza c'è un vaso in coccio con del potos in acquacoltura e l'acqua non passa...però in effetti non sono sicuro sia cosi per tutti i vasi del genere..per il cibo non sapevo che i pesci rossi mangiassero le lenticchie e per le larve di zanzara non credo che la loro presenza possa essere costante durante tutto l'anno...
|
brutta notizia...il mio vaso non è stagno come quello della mia ragazza -04 -04 -04 ...per fortuna ho fatto una prova il balcone...ora mi sa che dovro metterci la plastica pure io...pero devo fare in modo che non si veda da fuori..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |