![]() |
Funzione neon attinici !!
Salve
vorrei discutere con voi di un argomento ,a mio parere ,interessante e poco discusso. NEON ATTINICI: I punti dove possono nascere domande e risposte di vario genere e interesse sono tanti,del tipo: - si hanno dati certi sulla loro funzione di stimolo per la crescita di coralli ed invertebrati?? - sono indispensabili? - spesso su una plafoniera costituita da solo neon t5 conviene sacrificarne una parte per attinici?? Sarei curioso di sentire vostri pareri ,saluti Vincenzo -28 |
Non so se è stato appurato/dimostrato che stimolano la crescita,,, quello che so è che servono per tagliare la luce e miscelata con altre, completa lo spettro di calore
E so che il blu attinico, è rilassante per gli animali |
mi ricordo di aver letto qualcosa che riguardava la gamma dei 420 nm, riferita ai par. praticamente a 20000k c'è una buona emissione di quella frequenza, che sarebbe gradita alle zooxantelle. sempre a memoria però, mi pare che anche i 10000k (hqi, in particolare) forniscano i 420 a sufficienza, per cui dovrebbe avere un senso più che altro come alba/tramonto. salvo errori #12 #12
|
sjoplin, ....... #24
|
GreenPeace, .... -d12
|
sjoplin,quello che hai scritto è un pò troppo "complicato",sarebbe meglio partire da concetti di base,non tutti,io compreso,conoscono sigle come NM,PAR.ecc.
Se riesci a riassumere ,semplificando il tutto con termini "facili", te ne sarei grato.. ;-) |
Quote:
quello che interessa effettivamente invece è la quantità di fotoni che sono disponibili per la fotosintesi. c'è un intervallo che non ricordo, ma in ogni modo viene misurato in PAR. i 20000K forniscono una determinata lunghezza d'onda, come dcevo prima attorno ai 400 par o poco più. questa lunghezza d'onda però dovrebbe esserci anche nei 10000K, alchè le 20000K o attiniche diventano di importanza secondaria. sempre salvo errori... #12 |
te pareva che svarionavo... il PAR si misura in nm... :-D
|
GreenPeace, Completa lo spettro carente nelle comuni lampade diurne, questo per usare parole povere come da te richieste.
:-)) |
Grazie keronea stavo cominciando a sudare freddo #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |