AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Raga da dolce a marino, ho paurissima!!! (aiuto Leleeee!!!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66228)

Melodiscus 13-12-2006 02:45

Raga da dolce a marino, ho paurissima!!! (aiuto Leleeee!!!)
 
Ciao a tutti mi avvio ad allestire un nano e volevo qualche consiglio, la vasca è aperta, le misure sono 41,5 x 31,5 x 25, ho un filtro a zainetto che pensavo di caricare a resine (che non so dove pigliare), poi pensavo di mettere due pompe di movimento e 6 kg di rocce vive, volevo allevare dei coralli molli, quanta luce dovrei mettere in termini di watt?

Raga vi ringrazio ho bisogno di tutto l'aiuto possibile perchè questo per me è il grande salto e ho paura di sbagliare tutto!
Ciao ciao.

Melodiscus 13-12-2006 03:29

Ciao raga, questo è il filtro appeso che c'è nella vasca, tolgo tutte le cartucce dal vano e lo riempio con la resina?!?

Un altra cosa, le pompe di movimento di quanti lt/h mi consigliate di metterle??

Michele C 13-12-2006 08:47

Quote:

volevo allevare dei coralli molli, quanta luce dovrei mettere in termini di watt?
bhe dovresti arrivare a circa 1W/litro almeno......
quindi una 30ina di Watt sono sufficenti

Le resine antifosfati si trovano di varie marche, andrebbero usate in caso di necessita', comunque potresti partire anche senza, in maturazione
non sono cosi essenziali sopratutto se stai facendo il mese di buio...


comunque se sei cosi a digiuno di nozioni base, prima di cominciare leggi
tutto il possibile, tra articoli, forum, e magari un buon libro.
cosi parti gia' con le idee un po' piu chiare...

Andydiscus 13-12-2006 10:14

le resine antifosfati le puoi trovare facilmente on line nei siti che ti avevo indicato :-) , per la maggiore vanno le Rowaphos ,e le Seachem Seagel ( queste ultime contengono anche parti di carbone attivo, quindi hanno un effetto a piu largo spettro)

Che poi non siano essenziali in maturazione come ti ho gia detto in altri lidi :-) , va a scuole di pensiero, comunque aspettiamo che arrivi il guru dei Nanoreef :-) , Leletosi :-)) #36#

leletosi 13-12-2006 12:32

io su 30 litri vedrei molto meglio 7 kg di rocce, niente sabbia all'inizio.....un omoregolatore....una plafo con 4 lampade pl da 24w (artigianale oppure 2 plafo da 2 lampade)....

poi.....2 pompe eheim compact da 600 l/h

sacchettino con 30 gr di resine nello zainetto #36#

vasca coperta durante il mese di buio su tutti e 4 i lati....

ventolina di raffrddamento a bordo vasca e riscaldatore da 100w.....

credo sia tutto

anzi no.....una pesante dose di lettura PRIMA di iniziare contornata da una sfilza di domande qui sul forum.

sempre a disposizione ;-)

Melodiscus 13-12-2006 15:27

ciao lele mi dici quanta illuminazione pensi debba mettere in totale? io pensavo a 50 watt, nel filtro a zainetto oltre alle resine metto anche il carbone?

leletosi 13-12-2006 15:37

beh, ti ho già detto una configurazione con 96w.....altro che 50 :-))

diciamo che cmq per iniziare va bene anche mettere 3x18 o 3x24...

in linea di massima la luce non basta mai però.....tu comincia a vedere i prezzi delle plafo, poi vediamo

nello zainetto inserirei anche del carbone ma più avanti

Melodiscus 13-12-2006 15:41

cavolo, ma è tantissima luce, ascolta allora per un mese non ne ho bisogno giusto?
senti oggi vorrei comprare rocce e pompe, prima di comprare le rocce mi conviene prepare l'acqua?

leletosi 13-12-2006 15:55

prima di iniziare devi leggere e imparare di più

senza offesa ma fai domande ancora troppo elementari....quando raggiungi un attimo di dimestichezza parti più tranquillo fidati

io ho letto x un annetto prima di partire e ho fatto di quelle c****e che neanche ti immagini

butta giù un progettino di tutta la vasca con attrezzatura, metodo di gestione, come la farai partire ecc ecc

è anche bello oltre che utile....e magari fai anche riferimento a qualche rocciata che ti piace sul forum.....in modo da avere l'idea anche su quello

nirvana 13-12-2006 16:10

ciao conterraneo, come ti hanno detto vacci piano, prima fai un progettino e poi parti con gli acquisti, leggi molto, così sarai preparato nei momenti più importanti. effettivamente forse la configurazione con t5 da 24w è eccessiva anche perchè ti uscirebbe di 10 cm per lato, troppa luce sprecata. e poi hai una vasca bassina, 25 cm,di acqua saranno max 23. forse ti converrebbe anche cambiare vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14546 seconds with 14 queries