AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   biotopo fiume PO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327766)

Woky 17-10-2011 19:19

biotopo fiume PO
 
Salve a tutti, sto pensando di riallestire il mio 450lt. lordi attualmente occupato da due oscar e un pleco in un biotopo del fiume Po. Abitando praticamente a 200 mt. dal fiume vorrei inserire pesci pescati da me(ovviamente senza fargli del miale) e inserire legni trovati lungo il fiume,ma c'è un problema non so quali specie di piante sommerse popolano il fiume.Ho fatto un bel po di ricerche in internet ma non ho trovato assolutamente nulla a riguardo,solo tanti tipi di ninfee (che quelle le posso prendere direttamente da li) e dei gran canneti....voi avete per caso un idea di quello che c'è sott'acqua oltre le gomme delle macchine, frigo e fornelli vari??? ringrazio anticipatamente a tutti...

lollobass 17-10-2011 20:54

mi sa che sotto infatti non trovi nulla ...a parte il ceratophyllum che l'ho trovato anche sul lago di mantova (anche se un pò diverso da quello che trovi in negozio)..ma nel pò non penso che ci sia la varietà di piante che puoi avere in altri biotopi

dr.jekyll 17-10-2011 22:14

a cosa hai pensato come fauna?

Woky 17-10-2011 23:38

Si pensavo anche io a della ceratophyllum e anche riccia...visto che cmq abito proprio nel pieno delta pensavo ci fosse qualcosa in più oltre ai classici "cappellacci"....per la fauna pensavo a storioni carpe carassi rasbore pesci gatto cavedani o anche persico sole...mi piace anche l'idea dei predatori come il luccio o il persico trota...poi cmq valuterò in base alla convivenza che possono avere in acquario...ma per i pesci non è un problema anche perché quando ho fatto la licenza di pesca mi hanno dato un libretto con tutte le specie del Po e dei canali del ferrarese...quindi cerco di valutare anche da li...

Danny85 18-10-2011 01:28

Quote:

Originariamente inviata da Woky (Messaggio 1061188806)
Si pensavo anche io a della ceratophyllum e anche riccia...visto che cmq abito proprio nel pieno delta pensavo ci fosse qualcosa in più oltre ai classici "cappellacci"....per la fauna pensavo a storioni carpe carassi rasbore pesci gatto cavedani o anche persico sole...mi piace anche l'idea dei predatori come il luccio o il persico trota...poi cmq valuterò in base alla convivenza che possono avere in acquario...ma per i pesci non è un problema anche perché quando ho fatto la licenza di pesca mi hanno dato un libretto con tutte le specie del Po e dei canali del ferrarese...quindi cerco di valutare anche da li...

-:33 Le specie da te citate diventano tutte enormi a dir poco.
Che piante vuoi che crescano nel Po? E' troppo profondo perché penetri la luce e troppo sporco!
I cambi li puoi fare con acqua prelevata direttamente dalla fonte:-D:-D#rotfl# se di acqua si può parlare:-))

roby02091987 18-10-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Woky (Messaggio 1061188806)
Si pensavo anche io a della ceratophyllum e anche riccia...visto che cmq abito proprio nel pieno delta pensavo ci fosse qualcosa in più oltre ai classici "cappellacci"....per la fauna pensavo a storioni carpe carassi rasbore pesci gatto cavedani o anche persico sole...mi piace anche l'idea dei predatori come il luccio o il persico trota...poi cmq valuterò in base alla convivenza che possono avere in acquario...ma per i pesci non è un problema anche perché quando ho fatto la licenza di pesca mi hanno dato un libretto con tutte le specie del Po e dei canali del ferrarese...quindi cerco di valutare anche da li...

Guarda che hai un 450 litri, non un laghetto di 450 metri cubi #19 .
Storioni, carpe, pesci gatto, cavedani e lucci escludili a priori, diventano troppo grossi e in 450 ltri non si girerebbero nemmeno.
Ok per carassi, rasbore e persici sole (ocio che sono predatori), anche un persico trota potrebbe starci, ma da solo dato che si mangia qualunque cosa, a patto che passi per la bocca.
A parte quei pesci, potresti metterci alborelle, vaironi, triotti, gobioni, cobiti (bellissime)... sempre se queste specie sono ancora presenti nel po. Potresti anche dedicare la vasca agli spinarelli, sempre se li trovi.

Comunque accertati che l'acqua rimanga fresca anche d'estate. Per questi pesci anche 24 °C iniziano ad essere troppi e rischi delle morti...

grigo 18-10-2011 09:55

fossi in te metterei sabbia fine edile come fondo ,pochi sassi , qualche bel legno tirato su dal po' e lavato , al massimo ceratophillum .
Come fauna andrei di un trio di pesci sole , qualche gambusia e per il fondo perchè non mettere dei procambarus clarkii ???
So che queste specie non sono decisamente italiane ma ,se non ricordo male , il delta fiocca di queste...

roby02091987 18-10-2011 10:10

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 1061189158)
fossi in te metterei sabbia fine edile come fondo ,pochi sassi , qualche bel legno tirato su dal po' e lavato , al massimo ceratophillum .
Come fauna andrei di un trio di pesci sole , qualche gambusia e per il fondo perchè non mettere dei procambarus clarkii ???
So che queste specie non sono decisamente italiane ma ,se non ricordo male , il delta fiocca di queste...

I persici sole farebbero sparire le gambusie nel giro di poche ore

Woky 18-10-2011 10:40

Beh pesci gatto non diventano molto grandi anche perché non è quello americano...il procambarus è il gambero della luisiana in Po difficilmente lo trovi..lo trovi nei fossi in abbondanza...il discorso storioni penso che difficilmente cresca in quanto è in un acquario...anche l'astronotus in natura non resta 25 cm Eppure in acquario lo mettiamo...

roby02091987 18-10-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Woky (Messaggio 1061189238)
Beh pesci gatto non diventano molto grandi anche perché non è quello americano...il procambarus è il gambero della luisiana in Po difficilmente lo trovi..lo trovi nei fossi in abbondanza...il discorso storioni penso che difficilmente cresca in quanto è in un acquario...anche l'astronotus in natura non resta 25 cm Eppure in acquario lo mettiamo...

Si ma la differenza è notevole. Gli astri arrivano a massimo 50-60 cm (e già sono rari di queste dimensioni), alcuni storioni arrivano a 6 metri e un esemplare di 2-3 metri è "comune".
A meno che tu non prenda quelli nani, che si fermano ad una 30-ina di cm.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16780 seconds with 14 queries